Abruzzo

Parere favorevole alla proposta di legge su disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico


Parere favorevole della maggioranza in Regione sulla proposta di legge “Disposizioni in favore delle persone affette da dolore pelvico cronico e patologie correlate” presentata dai consiglieri della Lega Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti durante la commissione “Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” presieduta da Paolo Gatti. 

Astenuti i consiglieri Giovanni Cavallari, Vincenzo Menna (Abruzzo Insieme) ed Enio Pavone (Azione), mentre hanno espresso parere contrario Luciano D’Amico (Patto per l’Abruzzo), Francesco Taglieri (M5S) e Sandro Mariani (Pd). 

“L’obiettivo del progetto di legge è garantire il diritto alla salute delle persone affette da dolore pelvico cronico e dalle patologie correlate, tutelarne le condizioni di vita individuali e sociali, promuoverne la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società – riferiscono i consiglieri regionali Mannetti e D’Incecco. “Il dolore pelvico cronico – aggiungono – è una condizione diffusa, spesso invisibile e ancora poco riconosciuta, che può risultare fortemente invalidante e compromettere la qualità della vita di chi ne soffre, incidendo sulla sfera fisica, psicologica, relazionale. Attraverso questo progetto di legge, vogliamo portare all’attenzione un problema a lungo sottovalutato. Alla Regione in particolare è affidato il compito di sostenere e promuovere azioni per il riconoscimento del dolore pelvico cronico e delle patologie correlate come condizioni invalidanti; realizzare un sistema integrato di prevenzione, diagnosi e cura; diffondere la conoscenza sul tema; incentivare la diagnosi precoce e la prevenzione delle complicanze; promuovere la ricerca scientifica”.

 Il testo prevede l’istituzione di un Osservatorio regionale per il monitoraggio del dolore pelvico cronico. Sarà il consiglio regionale a controllare lo stato di attuazione della legge valutandone i risultati. 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »