Politica

Paragon, Salvini evoca scontro tra servizi. Schlein: “Se sa qualcosa, venga in Parlamento”

Sul caso Paragon la segretaria del Pd, Elly Schlein, incalza il governo: “La vicenda Paragon è estremamente grave, stiamo parlando di un software che entra nel telefonino e spia le chat –spiega -. Sapete di chi? Dei giornalisti e degli attivisti di Mediterranea. Il Governo deve chiarire, perché quello che hanno detto è stato smentito dal Guardian. Il governo non può, come ha fatto con quando ha liberato il torturatore libico Almasri, mettere la testa sotto la sabbia, la presidente del coniglio deve venire a spiegare”.

La segretaria del Pd fa riferimento anche alle parole del vicepremier, Matteo Salvini, che ha parlato di “regolamenti di conti all’interno dei servizi di intelligence”: “Se Salvini ha degli elementi venga a riferire in Parlamento”, dice Schlein.

Il vicepremier leghista ha infatti così commentato la vicenda dello spionaggio: “Non so se ci fosse questo software, non so da chi fosse usato, per quali motivi, sicuramente è fondamentale un momento di chiarezza in quelli che paiono regolamenti di conti all’interno dei servizi di intelligence che svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità, la sicurezza e la democrazia del Paese”. E ha aggiunto: “Che ci siano paginate quotidiane dove agenti segreti attaccano altri agenti segreti, invece di difendere l’interesse nazionale questo sì è preoccupante”.

Sulla questione interviene anche Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e parlamentare di Avs: “L’uso del software Paragon, esclusivo del governo italiano, per spiare giornalisti e attivisti è un fatto gravissimo. Questo strumento, che integra lo spyware Graphite dell’azienda israeliana, è stato utilizzato contro chi si occupa di informazione e diritti umani. Non può essere una coincidenza che tra i sorvegliati ci sia Francesco Cancellato, direttore di Fanpage, testata che ha realizzato inchieste sul partito di Giorgia Meloni. Così come non è un caso che siano stati spiati Luca Casarini e Beppe Caccia, fondatori di Mediterranea, impegnata nei salvataggi di migranti in mare. Chi ha autorizzato questa sorveglianza? Con quale scopo? La presidente del Consiglio, da cui dipende l’uso di Paragon, deve rispondere immediatamente”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »