Papa Francesco, cosa succede da qui al Conclave
È consuetudine che, per nove giorni consecutivi dopo il funerale del papa, si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Romano Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale. Si tratta dei novendiali che prevedono, ogni giorno, la partecipazione di un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice. Il rito si mantiene per papa Francesco e si affianca alle congregazioni.
Il calendario dei Novendiali
La seconda Congregazione generale ha stabilito che le celebrazioni dei Novendiali avranno luogo nel seguente modo:
2° giorno: domenica 27 aprile, ore 10.30, sul sagrato della Basilica Vaticana: i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, già segretario di Stato.
3° giorno: lunedì 28 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Chiesa di Roma. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Baldassare Reina, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma.
4° giorno: martedì 29 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i Capitoli delle Basiliche Papali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.
5° giorno: mercoledì 30 aprile, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale, riservata ai soli cardinali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio Cardinalizio.
6° giorno: giovedì 1° maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Curia Romana. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa.
7° giorno: venerdì 2 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: le Chiese Orientali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Claudio Gugerotti, già prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
8° giorno: sabato 3 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Ángel Fernández Artime, già pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.
9° giorno: domenica 4 maggio, ore 17.00, nella Basilica Vaticana: la Cappella Papale, riservata ai soli cardinali. La concelebrazione sarà presieduta dal cardinale Dominique Mamberti, protodiacono del Collegio Cardinalizio.
Le congregazioni
Le congregazioni generali si svolgono nei giorni fra la morte del papa e il Conclave. Sono già cominciate e proseguono a partire da lunedì 27. Si svolgono nell’aula nuova del Sinodo. Partecipano tutti i cardinali anche gli ultraottantenni non elettori. A guidare le congregazioni è l decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, 91 anni, che ha anche celebrato il funerale del papa. Nei primi incontri si sono stabiliti tempi e modi delle celebrazioni per Bergoglio. A partire da lunedì, con l’arrivo di tutti i cardinali, si aprirà la discussione sul futuro della Chiesa che è prodromo al Conclave. La prossima Congregazione generale dei cardinali è in programma lunedì mattina, 28 aprile, con inizio alle 9. In questa riunione dovrebbe essere definita anche la data di inizio del Conclave che dovrebbe essere fra il 5 e il 6 maggio.
Il Conclave
Prima dell’inizio del conclave, nella basilica di San Pietro, viene celebrata la messa pro eligendo Romano Pontifice. Partecipano tutti i cardinali elettori e si dà formalmente inizio ai riti del conclave.
I cardinali procedono poi in processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina. Ogni cardinale indossa la veste rossa, il rocchetto che è la sopraveste bianca, la mozzetta, cioè la mantellina corta che copre le spalle, e la berretta, cappello di forma cubica con tre alette rigide e fiocco sulla parte superiore.
Source link