Società

Paola Perego parla del cancro al rene che l’ha colpita: «La prima reazione è stata di rifiuto totale, poi ho avuto il bisogno di dirlo ad alta voce»

Un test di routine, la scoperta di avere un cancro a un rene, la cura: Paola Perego ha ripercorso -in un’intervista a Il Messaggero – i suoi mesi più difficili, sottolineando l’importanza della prevenzione, che le ha salvato la vita.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

«Mi fanno rabbia quelli che dicono che non fanno le analisi perché non vogliono sapere. Cosa vuol dire? Non si guarisce da soli. Ritengo che nel 2024 sia un atteggiamento non accettabile. Tante malattie oggi sono diventate curabili, perché vengono prese in tempo», ha detto la conduttrice, senza dimenticare che oggi non tutti hanno facile accesso alla prevenzione, tra attese infinite e prezzi spesso proibitivi nel privato. Lei ogni anno fa un check-up. «Dopo un’ecografia addominale il medico ha detto che c’era qualcosa da approfondire e mi ha invitata a fare una risonanza. Io avrei rimandato ma mio marito Lucio (Presta, ndr) ha insistito perché la facessi subito, dato che eravamo lì».

article image

La conduttrice con un post social ha svelato di essersi appena sottoposta a «nefrectomia parziale» per rimuovere una neoplasia al rene: «È importante fare sempre molta prevenzione, può salvare la vita»

La scoperta del male è stata dolorosa da accettare, è inevitabile. «La prima reazione è stata di rifiuto totale. Non ci ho creduto», ha aggiunto Paola Perego. «Sembra sempre che il cancro sia una cosa che può accadere solo agli altri, mai a noi. Poi, ho ammortizzato la notizia, raccontandolo a tutti. Quando qualcuno mi chiedeva: “Come stai?” io rispondevo: “Ho un cancro”. Avevo bisogno di dirlo ad alta voce». Un modo per renderlo vero, e insieme per esorcizzare la paura.

All’epoca – ha ricordato la conduttrice – in molti cercarono di tranquillizzarla con il classico: «Andrà tutto bene», altri pensavano che stesse scherzando. C’è, però, anche chi oggi le fa notare quanto le sue parole fossero crude, scioccanti: «Io non mi rendevo conto», ha ammesso la Perego, che ha iniziato ad avere molta più paura dopo l’intervento (le è stata asportata solo una parte del rene malato proprio grazie alla diagnosi precoce): «Lì ho cominciato a elaborare quello che era successo e il timore è tornato forte al momento di programmare il primo controllo. La notte prima non ho dormito».

Oggi che sta bene non ha più nessuna intenzione di perdere tempo e vuole concentrarsi su se stessa e sulla sua famiglia. «Il cancro è una sorta di spartiacque, ti fa vedere le cose in modo diverso, è come se prendessi coscienza della vulnerabilità, della fragilità della vita. Oggi ho voglia di viaggiare, di fare cose, di prendermi tempo per me», ha spiegato nel corso dell’intervista. «Voglio vedere posti che non ho visitato. Ho viaggiato tanto, quando ero giovane mi sono concentrata sulle mete lontane, pensando che avrei visitato dopo quelle più vicine. Poi, per lavoro e tante altre cose, non c’è stato modo. Ora sto organizzando una serie di weekend insieme alle mie amiche nelle capitali europee che non ho visitato. La prima sarà Lisbona. Non voglio rimandare più, voglio fare. Ho ripreso a lavorare. Ho molte soddisfazioni dalla radio e c’è un progetto televisivo di prima serata».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »