Umbria

Paola Macchi trasloca al Maxxi ma resta a Spoleto per il prossimo Festival


di C.F.

Paola Macchi lascia la direzione amministrativa del Festival di Spoleto e trasloca al Maxxi di Roma, dove assumerà l’incarico di segretaria, ma tra le due istituzioni culturali arriva una «convenzione» che permetterà a Macchi di «mantenere la responsabilità dell’area organizzativa del Due Mondi in virtù dell’approssimarsi della manifestazione», come spiega il Consiglio di amministrazione della Fondazione Festival con una nota. Macchi, dunque, chiuderà il quinquennio spoletino al fianco della direttrice artistiche Monique Veaute, che pure lascerà il Due Mondi al termine della prossima edizione, quando passerà il testimone a Daniele Cipriani indicato come suo successore dal ministero della Cultura. Il Cda, poi, spiega che «le deleghe relative alla gestione amministrativa saranno assunte ad interim dal presidente della Fondazione, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, che si avvarrà temporaneamente anche delle competenze professionali messe a disposizione dal Comune, in attesa di ricomporre una nuova squadra per il futuro assetto organizzativo». C’è da capire come si tradurranno, anche tecnicamente, queste indicazioni, atteso che, oltre al cambio della direzione artistica e amministrativa, sulla manifestazione spoletina pendono alcune modifiche alla Statuto della Fondazione, tra cui anche la previsione di un direttore generale, che secondo una serie di indiscrezione dovrebbe saltare in favore di un soprintendente. Certo è che la nuova versione dello Statuto è al vaglio da mesi tra Spoleto e Roma, tant’è che sul punto la nota del Cda del Due Mondi spiega che «si è ormai giunti alla fase conclusiva del percorso e nei prossimi giorni è previsto con il ministero della Cultura un confronto definitivo, al termine del quale il Cda approverà la bozza da sottoporre all’assemblea per la sua approvazione nei tempi più brevi».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »