Emilia Romagna

Pallavolo, la Consar Ravenna punta al poker nel match interno con Lagonegro


Tre vittorie di fila la Consar, e quattro nelle prime cinque giornate di questo campionato di A2 Credem Banca. Due successi consecutivi, entrambi al tie-break, tre in totale con due stop maturati al cospetto di Brescia e Prata per la Rinascita Lagonegro.  Il match di domani al Pala De Andrè, si gioca alle 16, con direzione di gara affidata a Marco Pasin di Borgaro Torinese e a Marco Pernpruner di Trento, mette di fronte due formazioni partite bene e che stanno mettendo in mostra una buona pallavolo. Il coach della Consar, Antonio Valentini, è consapevole del valore e della difficoltà di questa gara. 

“Affrontiamo una Rinascita che sta disputando un campionato molto buono – conferma – che sta bene in campo e che sa sempre stare dentro la partita. Li abbiamo visti a video, li abbiamo riguardati e sappiamo che non sarà una partita facile perché hanno punti di riferimento importanti e precisi soprattutto in attacco, con l’opposto Cantagalli, che sta facendo molto bene, e con lo schiacciatore Raffaelli, giocatore molto esperto, che conosce benissimo la categoria e che qui a Ravenna si è fatto apprezzare. In settimana abbiamo lavorato pensando al miglioramento del nostro gioco, delle nostre situazioni tecniche sia individuali che di squadra e ci siamo preparati per disputare una partita che sarà impegnativa e probabilmente anche lunga”.

Ma in questa sfida c’è anche il sapore della nostalgia che avvolgerà il Pala De Andrè quando i tifosi ravennati vedranno entrare appunto Giacomo Raffaelli, tre annate e una Challenge Cup vinta a Ravenna, Martins Arasomwan, tre stagioni non consecutive ma un’annata con la semifinale playoff e la finale di Coppa Italia giocate, Leonardo Sanchi che ha fatto parte nella stagione scorsa del gruppo dell’Under 19 che ha disputato la C e vinto l’argento alla Junior League, ma soprattutto Waldo Kantor, che a Ravenna ha firmato un biennio tecnico valorizzato dalla prima conquista dei playoff dal ritorno del club in SuperLega. Ma l’emozione sarà anche del vicecoach ravennate Saverio Di Lascio che proprio a Lagonegro, nel club lucano, ha iniziato il suo percorso in uno staff tecnico come scoutman. Emozioni che poi lasceranno inevitabilmente il posto al volley e al tentativo di alcuni giocatori della Consar di ottenere alcuni traguardi personali: Dimitrov è a un ace dai 100 servizi vincenti in regular season in carriera, e a 20 punti dai 100 in regular season, Bartolucci è a 5 attacchi vincenti dai 500 in tutte le competizioni in A2 e Zlatanov è a 10 punti dai 100 in regular season. Dall’altra parte della rete proprio Cantagalli ha la motivazione in più vedendo vicino il traguardo dei 100 attacchi vincenti in regular season: gliene mancano 12.

Valentini apprezza i numeri dei suoi ma preferisce puntare l’attenzione su un altro aspetto. “I ragazzi sono dentro un percorso di crescita rilevante: i ragazzi hanno idee molto chiare e noi come staff cerchiamo di accompagnarli e di supportarli in questo percorso. Sono arrivati risultati molto positivi in questo inizio di stagione, sono state disputate partite di spessore e di qualità, però abbiamo ancora un bel po’ di strada davanti e quindi continuiamo sapendo che in alcune situazioni dobbiamo essere ancora più bravi, nonostante i risultati, perché sappiamo che il livello del campionato è molto alto”.




3 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »