Pallanuoto Trieste, impresa delle orchette e prova di carattere per gli uomini contro la Pro Recco
12.10.25 – 08.00 – Nella seconda giornata del campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha battuto la Sis Roma 21-20 dopo una lunga serie di tiri di rigore. La squadra di patron Samer incamera così due punti in classifica, ma soprattutto – al cospetto di una delle favorite per lo scudetto – mette in mostra una prestazione di grande spessore tecnico e mentale. «Sono davvero contento – esclama l’allenatore Paolo Zizza – le ragazze sono state bravissime a rimanere sempre in partita e a non abbattersi nei momenti di difficoltà. Abbiamo messo in acqua la giusta attitudine, vittoria assolutamente meritata».
La cronaca racconta una partita intensa e ricca di ribaltamenti. Dopo un avvio equilibrato (2-3 al primo tempo), le orchette reagiscono con carattere, trascinate da Gant, Cergol e McDowall, e passano a condurre 6-5. La Sis Roma risponde subito, ma Trieste resta agganciata fino al 12-13 dell’ultimo intervallo. Nel finale le due squadre si rispondono colpo su colpo fino al 16-16 che manda la sfida ai rigori. Decisivo l’ultimo tiro dai cinque metri: Cergol realizza, Centanni colpisce il palo e la “Bianchi” esplode di gioia.
Prossimo appuntamento per la squadra femminile sabato 18 ottobre (ore 17.30) a Viterbo contro la Nautilus Civitavecchia.
Più amaro, ma comunque incoraggiante, l’esito per la formazione maschile. Nella seconda giornata del campionato di serie A1 la Pallanuoto Trieste si è arresa 18-11 alla corazzata Pro Recco nella piscina Sciorba di Genova. Un risultato che non scalfisce l’impressione positiva lasciata dalla squadra, apparsa combattiva e organizzata nonostante le pesanti assenze.
«Siamo rimasti in scia per larga parte del match – spiega il tecnico Maurizio Mirarchi – poi loro sono scappati. In ogni caso i ragazzi hanno messo in acqua un ottimo atteggiamento, hanno lottato su ogni pallone». «Buona prestazione – aggiunge il team manager Sandro Maizan – torniamo a casa con diversi segnali positivi».
La partita si è aperta con un parziale favorevole ai liguri (3-0), ma Draskovic ha risposto con una doppietta. Dopo il 4-2 del primo tempo, Podgornik e lo stesso Draskovic hanno firmato il 4-4, prima del nuovo strappo dei campioni d’Italia (8-4). Trieste ha provato a rientrare più volte, fino al 12-9 di Razzi in avvio di quarto periodo, ma nel finale la maggiore profondità del Recco ha fatto la differenza.
Giovedì 16 ottobre la squadra di Mirarchi tornerà in vasca alla “Bruno Bianchi” per la sfida di Euro Cup contro il Cn Barcelona (ore 20.00), un appuntamento europeo che promette spettacolo.




