Pallanuoto paralimpica, il campionato nazionale si svolgerà in Liguria
Ronco Scrivia. La San Giorgio Columbus Waterpolo Ability Team, unica formazione ligure a partecipare al campionato nazionale di pallanuoto paralimpica, è felice di annunciare di aver ottenuto dalla FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) l’organizzazione del girone di ritorno “serie Gold”, che andrà in scena dal 2 al 4 maggio presso la piscina “Aquarium” di Ronco Scrivia.
A prendere parte alla competizione, oltre alla formazione genovese, saranno la WP Lions Napoli, che detiene il titolo, la Rari Nantes Florentia, la SS Lazio e la Dhea Sport. Le gare inizieranno nella serata di venerdì 2 maggio, proseguiranno per tutto il pomeriggio e la serata di sabato e si concluderanno domenica mattina. L’ingresso in piscina sarà gratuito.
“Proprio quest’anno la Liguria è Regione Europea dello Sport, motivo in più per essere soddisfatti dell’assegnazione di questa manifestazione nel nostro territorio, scelta che consideriamo anche come una sorta di riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni – commenta Pasquale Di Leo, presidente della San Giorgio Columbus Waterpolo Ability Team -. La connessione tra sport, disabilità e inclusione è fondamentale per promuovere una società più equa e solidale, oltre ad essere un potente strumento di integrazione sociale. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti che scenderanno in vasca, ai tecnici e ai dirigenti, con la speranza di vedere un folto pubblico: queste ragazze e questi ragazzi se lo meritano”.
“Ci aspettano sfide molto impegnative, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso del girone di andata che si è disputato a Firenze – aggiunge Carola Falconi, allenatrice del team genovese -. Poter giocare in casa, nella nostra regione, è senz’altro uno stimolo ulteriore a dare il meglio di noi stessi. Un pensiero, in questo frangente, non può che andare a Francesco Grillone, che della nostra squadra è stato fondatore e anima fino alla sua scomparsa”.
La San Giorgio Columbus Waterpolo Ability Team ringrazia il Comune di Ronco Scrivia per l’ospitalità e la compartecipazione nell’organizzazione della manifestazione, l’assessore regionale Simona Ferro, l’assessore comunale Alessandra Bianchi, il presidente del Comitato Paralimpico della Liguria Dario Della Gatta e il presidente del Coni Liguria, Antonio Micillo. Un grande ringraziamento va anche a Ferdinando Garrè e Silvia Felici che ci hanno supportato con entusiasmo anche in questa avventura.

La locandina dell’evento