Mondo

Pace in Ucraina, si tratta sul piano Usa. Oggi riunione dei vertici Ue. Attacco russo nel porto di Odessa


Live

Stati Uniti e Ucraina «hanno messo a punto un quadro di pace aggiornato e perfezionato». È quanto si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dalla Casa Bianca dopo l’incontro tra rappresentanti di Stati Uniti e Ucraina a Ginevra «per colloqui sulla proposta di pace Usa»

Cremlino: «Nessuna informazione sui colloqui in Svizzera tra Usa e Kiev»

Non è previsto al momento alcun incontro tra russi e americani sul piano per l’Ucraina entro questa settimana. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca “non ha ricevuto alcuna informazione” sugli esiti dei colloqui di ieri in Svizzera tra una delegazione americana e una ucraina. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

Orban a leader Ue: avviare un dialogo strategico con Mosca

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán parteciperà da remoto alla riunione dei capi di Stato e di governo dell’Ue voluta dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa a margine del summit Ue-Africa in Angola, per discutere della situazione in Ucraina. “L’Europa – scrive il primo ministro su X – deve perseguire i propri interessi. La guerra deve essere risolta, all’Ucraina dovrebbe essere offerto un partenariato strategico e dovrebbe essere avviato un dialogo strategico con la Russia”.

G20, Meloni sente Trump su Ucraina: «Lavoriamo sul suo piano, è disponibile a modificarlo»

Nella serata di domenica, a margine dei lavori del G20, Giorgia Meloni è intervenuta sul piano Usa per l’Ucraina. “Non penso – ha detto – che si debba parlare di una totale controproposta” rispetto alla bozza Trump, perché “molti punti sono condivisibili e anche per un fatto di tempo ed energia, conviene concentrarci sulla proposta che c’è e sulle questioni dirimenti”. La premier ha poi confermato una “telefonata abbastanza lunga” con il presidente americano, durante la quale ha “trovato disponibilità da parte del presidente Trump” a rivedere alcuni passaggi del piano di pace; una conversazione avvenuta alla presenza anche del finlandese Stubb. E aggiunge che il lavoro degli sherpa a Ginevra “segue questo intendimento”. Proprio da Ginevra, intanto, arrivano segnali di ottimismo da parte americana: il segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai giornalisti di aver avuto “l’incontro più produttivo e significativo finora in tutto questo processo”, riferendosi al faccia a faccia con il negoziatore ucraino Andrij Yermak sui contenuti del piano Trump, aggiungendo che le delegazioni proseguiranno le discussioni nelle prossime ore.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »