P.S.Giorgio, sopralluogo tra comune e privato all’area ex Branella: in arrivo rotatoria e lavori in via Benedetto Croce
PORTO SAN GIORGIO – Entro l’estate dovrebbero completarsi sia i lavori della rotatoria che quelli di asfaltatura, raccolta delle acque e pubblica illuminazione in via Benedetto Croce. Il sindaco Vesprini: «Un passaggio molto importante che va a sanare una ferita con l’inizio di un intervento atteso vent’anni».
Lavori in arrivo presso l’ex fornace Branella a Porto San Giorgio. Nella giornata di ieri c’è stato un sopralluogo operativo del sindaco Valerio Vesprini con i tecnici della Magazzini Gabrielli Spa, l’ufficio tecnico comunale e la Polizia locale in previsione dell’avvio degli interventi previsti dalla convenzione stipulata tra le parti nel 2024 per la riqualificazione, nella zona Nord, dell’area in questione. Il sindaco, nel corso dei colloqui avuti in due riprese, ha chiesto ai tecnici e alla proprietà di completare entro l’estate i lavori di realizzazione della rotatoria sull’Adriatica e in tal senso sono state concordate le fasi dell’intervento. Inizialmente sarà realizzata la parte di rotatoria ricadente nell’ex fornace Branella esterna all’attuale piano viario e appena conclusa si procederà con la rimanente metà, progettata sulla Statale n. 16.
Il sopralluogo ha interessato anche l’area di via Benedetto Croce: in una parte di essa è prevista dalla convenzione la realizzazione di opere di asfaltatura, l’impianto di raccolta delle acque piovane e la pubblica illuminazione e anche qui l’avvio dei lavori pubblici in convenzione è previsto entro la fine del prossimo mese, con l’obiettivo della riconsegna entro la prossima estate.
«La convenzione col privato e le opere che ne seguono rappresentano un passaggio estremamente importante – ha commentato il sindaco dopo il sopralluogo – assistiamo al concreto inizio di un intervento atteso da oltre vent’anni per la valorizzazione dell’area. Si va così a sanare una ‘ferita’ anche attraverso la realizzazione di un’area commerciale che ne caratterizzerà lo sviluppo. Fa piacere vedere come progettualità e idee messe nero su bianco diventino finalmente azioni tangibili per la città. La storia dell’ex fornace Branella è ben nota a tutti. A seguito della variazione al Prg non solo è stato possibile bonificare l’area dall’amianto ma anche avviare il suo rilancio, limitando la metratura abitativa spettante al privato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link






