P.S.Giorgio, sabato “Dj sotto l’albero” con nove protagonisti in piazza. Marcattili: «Promuoviamo la città»
PORTO SAN GIORGIO – L’iniziativa, organizzata da comune e Pro Loco grazie alla collaborazione dei locali della città, è stata presentata questa mattina presso la sala consiliare. Vesprini: «Un primo passo di una lunga serie, continuando a credere nella nostra città che non ha niente da invidiare alle altre».
Presentata in mattinata l’iniziativa “Dj sotto l’albero” che sabato 27 dicembre vedrà Porto San Giorgio trasformarsi nella casa della musica in un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con le attività locali.
Ad aprire le danze, l’assessore al commercio, Giampiero Marcattili che ha presentato gli attori protagonisti della serata: «Sono varie attività che rendono l’estate preziosa a Porto San Giorgio. Con la Pro Loco abbiamo deciso di regalare alla città una serata di movida che mancava nel cartellone natalizio. Organizzare una manifestazione tutti insieme non è una cosa semplice, quello delle attività è un gesto di attaccamento alla città anche generoso visti i costi che sosterranno. Lo scopo primario è quello di promuovere Porto San Giorgio. Collaboriamo insieme per un risultato comune che faccia bene a tutti, cittadini, attività e amministrazione, qualunque essa sia».
Giorgia Squarcia, presidente della Pro loco (che «fa da cappello all’organizzazione) ha aggiunto: «Abbiamo sposato l’iniziativa grazie alla sinergia di più attività importanti che lavorano tutta l’estate e porteranno movida in centro, dove la città risplende di luci, energia e calore. Porteranno l’estate a Natale». L’auspicio, per tutti, è che si tratti dell’inizio di una serie di eventi simili.
I nove dj che si alterneranno alla console sono Lorenzo Morresi, Balbi’s Brothers, Michele Cesaretti, Paolo Love, Luca D’Agata, Andrea Fabiani, Andrea Morresi, David Cintio. Alla presentazione erano presenti i titolari dei locali coinvolti ovvero Settepuntonove, Novecento, Nomad e Venti venti.
Giuseppe Manzionna, nuovo titolare del celebre Novecento, ha spiegato che «le attività sono state scelte sulla base degli artisti che suonano in questi locali che devono essere protagonisti dell’evento». Massimiliano Gabaldi del Settepuntonove ha raccontato che «dal 2022 stiamo vivendo un momento bellissimo. Non era scontato avere quattro realtà così importanti. Dietro ogni serata c’è un lavoro notevole, con tante responsabilità, anche per la sicurezza. Ma per noi la notte rappresenta un introito che fa la differenza. Questa data è un input di unione. È il primo passo verso un nuovo percorso».
Anche Francesco Falconeri del Venti venti ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutte le attività: «Più collaboriamo a Porto San Giorgio e meglio è». Presenti anche i dj Luca D’Agata e Matteo Balbi, che dal palco, insieme agli altri, garantiranno un’offerta musicale variegata con ambientazioni diverse partendo alle 18,30 con l’aperitivo per riprendere dalle 22,30 e andando avanti fino a notte fonda.
Particolarmente soddisfatto il sindaco Valerio Vesprini. «Se ne parlava da tempo – ha detto il primo cittadino in chiusura – e la sintesi è stata trovata grazie alla Pro Loco. Le attività di Porto San Giorgio che si occupano insieme d’intrattenimento, offrono una serata notevole alla città. È sintomo di un cambiamento di questa città, passata dall’apatia alla volontà di ripresa che solitamente si verifica nel periodo estivo. La città era una piazza importante per la movida e il divertimento. I tempi cambiano e bisogna attualizzarli. Ora – la chiosa del sindaco rivolgendosi agli esercenti – sta crescendo grazie a voi, con i vostri investimenti, il vostro lavoro e la vostra tenacia. Non è facile lavorare la notte e affrontare i problemi della sicurezza. Avete il sostegno da parte di questa amministrazione. Questo è un primo passo di una lunga serie, continuando a credere nella nostra città che non ha niente da invidiare alle altre».
Serena Murri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link












