P.S.Giorgio, presenze in crescita nel 2024. Marcattili: «Abbiamo investito sulla destagionalizzazione»
PORTO SAN GIORGIO – Parole d’ordine: destagionalizzare. Questa la via seguita dall’Amministrazione Vesprini per dare una mano al turismo locale. Lo dice l’assessore al turismo, Giampiero Marcattili, riportando alcuni dati provenienti dal Dipartimento per lo Sviluppo economico della Regione.
Parole d’ordine: destagionalizzare. Questa la via seguita dall’Amministrazione Vesprini per dare una mano al turismo locale. Lo dice l’assessore al turismo, Giampiero Marcattili, riportando alcuni dati provenienti dal Dipartimento per lo Sviluppo economico della Regione. «Dicono che l’azione dell’Amministrazione comunale in favore degli eventi e della destagionalizzazione ha portato ad una crescita delle presenze. Il confronto tra il periodo gennaio-agosto di quest’anno e quello del 2023 si vede in crescita del 3,96%. Ci attestiamo quindi sopra la media della Provincia di Fermo con un +4,52% e +1,2% rispetto alla Regione».
E questo, sempre secondo Marcattili, è il frutto «di un’azione che ha prodotto concreti risultati. Fin dai primi mesi dello scorso anno siamo stati impegnati nello stringere accordi con realtà avviate nel campo dell’organizzazione di eventi sportivi, associazioni e federazioni. Il solido gemellaggio con la città di Nymburk (Repubblica Ceca) ha visto Porto San Giorgio ospitare centinaia di giovani in un periodo di bassa stagione. Gli eventi sportivi, nel loro complesso, hanno prodotto oltre 10.000 presenze. I riscontri ricevuti dagli organizzatori e dagli ospiti sono stati largamente positivi: parlano della nostra città come una realtà viva e accogliente per tutto l’anno». Già, gli eventi, soprattutto sportivi, ma non solo. «Essi meritano un capitolo a parte: i concerti e le iniziative, oltre ad attirare i visitatori, sono finiti nei cartelloni e nelle promozioni di artisti di primo piano che sono andati ad inserire Porto San Giorgio nelle proprie tournée nazionali e internazionali. In questo discorso rientra anche l’organizzazione della finale nazionale di Miss Italia del settembre scorso e Dinner in the sky nel 2023. Il cartellone degli eventi natalizi appena concluso è stato accompagnato da una campagna social sviluppatasi verso la vicina Umbria. Con l’Ataf sono stati proposti specifici pacchetti a costi calmierati proprio per favorire le presenze durante i giorni delle festività e nei fine settimana» prosegue l’assessore al turismo. Ed un sostegno è arrivato anche dal turismo religioso grazie all’attività del Centro neocatecumenale. Dati che, per la giunta, mostrano che l’azione amministrativa messa in campo è stata determinante tenendo conto che il periodo ‘di punta’ estivo ha avuto un calo. Soddisfatto pure l’assessore allo Sport Fabio Senzacqua. «Il lavoro sulla destagionalizzazione ed in favore della realizzazione di eventi sportivi ha permesso di ottenere quei risultati che avevamo programmato: sono state oltre 10 mila le presenze a Porto San Giorgio avute grazie allo sport. Nel 2024 sono stati ospitati eventi nuovi tenendo conto delle linee-guida tracciate dal sindaco Valerio Vesprini. Riguardo la promozione e l’organizzazione è stata senza dubbio positiva la collaborazione con enti di promozione come Acsi e Libertas. Ciò ci ha permesso di avere anche la conferma di quelle manifestazioni già ospitate».
S.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link