Oura Ring predice le possibili malattie del suo proprietario: ecco come
Oura Ring, probabilmente il migliore smart ring in commercio, ha lanciato una funzione alquanto originale: Symptom Radar, un sistema che rileva precocemente i segni di malattie respiratorie.
Ma come funziona questa nuova idea e può davvero aiutarci a prevenire qualche malessere?
Anzitutto chiariamo che Symptom Radar non è un sistema diagnostico, quanto piuttosto un “campanello d’allarme” per i cambiamenti fisiologici che possono precedere la malattia stessa. Esso si basa sull’analisi di dati come:
- Frequenza cardiaca a riposo
- Variabilità della frequenza cardiaca
- Trend della temperatura corporea
- Frequenza respiratoria
Il software di Oura confronta questi valori con i dati basali personali e segnala quinid eventuali anomalie, suggerendo di attivare la “modalità riposo” e di agire di conseguenza per recuperare energie.
Symptom Radar nasce dall’esperienza della pandemia di COVID-19, quando Oura ha esplorato metodi per rilevare precocemente i segni di infezione. La funzione è stata testata in versione beta, consentendo lo sviluppo di algoritmi basati su ampi set di dati.
Sebbene il sistema non sia infallibile, i miglioramenti hanno portato all’integrazione di grafici storici per monitorare l’andamento della salute nel tempo, al punto che l’azienda ha ritenuto Symptom Radar sufficientemente affidabile da lanciarlo ora per tutti i possessori di Oura Ring Gen 3 e 4.
Casomai voleste approfondire la conoscenza di questi anelli, vi lasciamo la nostra recensione di Oura Ring 3 e di Oura Ring 4
Source link