Scienza e tecnologia

Oura Ring 4 ufficiale: cosa fa e quanto costa il nuovo anello smart

Il settore degli anelli smart (ecco cosa sono gli smart ring) sta crescendo rapidamente e sempre più modelli arrivano sul mercato. Una delle aziende che è presente da più tempo è Oura. Ne parliamo perché nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità per Oura Ring 4, un nuovo anello smart dalle caratteristiche molto interessanti.

Le novità di Oura Ring 4 sono prevalentemente sotto al cofano, con diversi aggiornamenti software alle funzionalità che permettono al dispositivo di valutare e monitorare vari parametri fisiologici e di salute.

Oura Ring 4: novità oculate sul design, e misure affidabilissime

Oura ha appena presentato il nuovo modello della serie Ring, quella che appunto identifica gli anelli smart dell’azienda. Arrivano diverse novità, sia dal punto di vista del design che da quello che riguarda le funzionalità software.

Come potete vedere dalle immagini in galleria, il nuovo Oura Ring 4 presenta un design più minimale rispetto al modello precedente. Vediamo infatti che i bordi non sono più piatti ma arrotondati.

Inoltre, i sensori presenti all’interno dell’anello non sono più sporgenti ma incastonati. Questo dovrebbe sicuramente migliorare la vestibilità del dispositivo.

Nel complesso, il nuovo Oura Ring 4 sarebbe più sottile rispetto al suo predecessore. Il tutto è realizzato in titanio, un altro passo avanti importante rispetto al modello dello scorso anno, il quale presentava un interno in resina.

Le novità che ci interessano maggiormente, visto che parliamo di un dispositivo indossabile il cui scopo prevalente è quello di valutare e monitorare parametri fisiologici, riguardano il software. Oura infatti ha enunciato i vari miglioramenti nella rilevazione dei parametri dal corpo degli utenti.

A livello hardware, Oura ha aggiornato l’implementazione del sensore fotopletismografico, ovvero il sensore ottico che si occupa della rilevazione dell’attività cardiaca e di tutti i parametri che ne derivano, in favore di una soluzione che permette di avere un numero di rilevazioni più intenso sulla stessa porzione di cute.

In questo modo, il sensore dovrebbe adattarsi meglio alle varie condizioni di utilizzo del dispositivo, con l’obiettivo finale di incrementare la qualità dei dati che registra.

L’azienda ha svolto uno studio comparativo con il precedente modello, e ha osservato risultati importanti proprio nell’accuratezza dei dati che raccoglie il nuovo anello smart. Si parla infatti di un miglioramento della qualità del segnale per il rilevamento dell’ossigeno nel sangue (SpO2), che si traduce in un aumento del 30% nell’accuratezza della misurazione media notturna di SpO2.

Migliorano anche la rilevazione dell’indice di disturbo respiratorio, della frequenza cardiaca diurna e diminuiscono di circa il 30% i buchi sul segnale registrato. Quest’ultimo risultato è il segno che la combinazione di aggiornamento del design con miglioramento dell’implementazione dei sensori ha avuto i suoi benefici.

Cosa può fare Oura Ring 4

Trattandosi di un anello smart, Oura Ring 4 è particolarmente focalizzato sull’aspetto del monitoraggio della salute e dell’attività fisica e offre la rilevazione di diversi parametri dal nostro corpo, per poi calcolare una serie di indici interessanti:

  • Frequenza cardiaca
  • Variabilità della frequenza cardiaca
  • Rilevamento dell’ora di andare a letto
  • Stadiazione del sonno
  • Livelli di ossigeno nel sangue (SpO2)
  • Età cardiovascolare
  • Capacità cardio (VO2 Max)
  • Stress e resilienza diurna 
  • Orologio biologico e cronotipo 
  • Approfondimenti sul ciclo 
  • Rilevamento automatico dell’attività più zone di frequenza cardiaca

Questo sono le funzionalità di monitoraggio più interessanti, ma vi sono anche altre opzioni per gli utenti più curiosi.

Oura avrebbe lavorato anche sull’ottimizzazione dell’autonomia, con una batteria che promette fino a 8 giorni di funzionamento con una singola carica.

L’app è stata rinnovata per essere più accessibile e comprensibile, visto il crescente numero di funzioni a disposizione degli utenti.

Uscita e prezzo di Oura Ring 4

Il nuovo Oura Ring 4 è già disponibile all’acquisto anche per il mercato italiano. Lo trovate sullo store ufficiale dell’azienda a partire da 399 euro.

Con questo nuovo modello l’azienda ha incrementato il numero di taglie disponibili, le quali partono da 4 e arrivano a 15. Le opzioni di colore disponibili sono Silver, Black, Brushed Silver, Stealth, Gold, Rose Gold.

Per saperne di più sui dispositivi indossabili

I dispositivi indossabili non sono solo gli smart ring. Le guide e approfondimenti che trovate in basso vi aiuteranno a saperne di più sul tema:

Gruppo Facebook


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »