“Otello” al Mentore di Santa Sofia – Forlì24ore.it

Domenica 23 febbraio lo spettacolo con Lella Costa e Gabriele Vacis
Domenica 23 febbraio, alle 21.00, va in scena al Mentore “Otello – di precise parole si vive”.
Lella Costa e Gabriele Vacis riportano in scena dopo 24 anni il loro Otello, preservando intatta la sostanza narrativa di Shakespeare, ma intervenendo e modificando quelle parti in cui l’attualità richiedeva un aggiornamento.
Nasce, così, “Otello – Di precise parole si vive”, piece in cui una trama folgorante spiega la necessità di continuare a raccontare una storia che potrebbe sembrare una notizia di cronaca del giorno d’oggi: un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole.
Con Otello la tragedia si annida nel contrasto, nella contraddizione inconciliabile dell’uccidere per amore che ad oggi ci appare chiaramente errata, non c’è mai amore quando c’è violenza e sopraffazione.
“Rinnovare questa narrazione significa provare a capire cosa possano fare gli uomini per emanciparsi dall’umiliante condizione di oppressori a cui sono condannati dalla storia e dal patriarcato. Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare: i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali. Continuano a parlarci, a stupirci, a incantarci; a volte ci aiutano perfino a capire chi siamo, cosa ci sta succedendo adesso”, dichiara Lella Costa.
Drammaturgia di Lella Costa e Gabriele Vacis, scenofonia di Roberto Tarasco, scene di Lucio Diana, regia di Gabriele Vacis. Produzione Teatro Carcano. Distribuzione Mismaonda.
Lo spettacolo è compreso nel carnet di abbonamenti, per i non abbonati ingresso 25 euro, ridotto 20 euro (under 27 e over 65). Info e prenotazioni 349 9503847. Biglietti in vendita su Vivaticket.com
Source link