Umbria

Ostensione spoglie di San Francesco: in 400 mila per la prima venerazione pubblica

di Stefania Supino e Vincenzo Diocleziano

Con la «celebrazione del miracolo» si apre la grande festa dedicata al Patrono d’Italia. Dal 22 febbraio al 22 marzo Assisi accoglierà quasi 400 mila pellegrini provenienti da ogni parte del mondo per ammirare l’ostensione del corpo di San Francesco, in occasione dell’ottavo centenario dalla sua morte. A inaugurare l’evento la conferenza stampa di apertura al centro convegni colle del paradiso. Presenti Lorena Bianchetti, Fra Marco Moroni, Fra Giulio , Vescovo e la presidente, nonché ex sindaca di Assisi, Stefania Proietti. Monsignore domenico sorrentino

Estumulazione Dopo la prima estumulazione del 9 gennaio, questa mattina i frati hanno compiuto quella che inaugurerà l’ostensione prolungata fino al 22 marzo. «Lo smembramento è stato molto emozionante – dichiara Fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi – questa mattina alle 9 abbiamo ritrovato Francesco. Ho aperto l’urna dell’800 con due chiavi apposite a forma di S e F e poi estratto la teca. Lì ho notato un particolare bellissimo: l’urna, fatta di un metallo prezioso, sul fondo riproduce una sorta di cuscino imbottito, quasi per dire a dire Francesco “Riposati” appoggiandolo su un materasso accogliente e dorato».

Pellegrini La visita delle spoglie del Santo è gratuita e prenotabile sul sito sanfrancescovive.org. «I posti rimasti sono pochissimi – afferma Fra Marco Moroni – sono quasi 400 mila i pellegrini provenienti da tutto il mondo. Sarà necessario la prenotazione anche per le celebrazioni della messa all’interno della basilica superiore». Ben 416 volontari provenienti dall’Italia e non solo tra i 16 e 80 anni, e circa 20 frati in più per accogliere i numerosi pellegrini in città. Una sosta breve ma ricca di emozione, garantisce Fra Marco Moroni, che sottolinea la presenza di una teca di vetro al cui interno è conservato il corpo del poverello di Assisi, visibile a tutti alla quale si arriva dopo un itinerario spirituale pensato ad hoc dalla Basilica.

Proietti Grande emozione anche per la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti: «Questo mese ci mette in contatto con un Francesco che ci ricorda come la santità possa essere davvero alla portata di tutti. Vedere quelle spoglie così vicine a noi ci fa comprendere che la sua storia straordinaria non è qualcosa di irraggiungibile, ma un cammino possibile per tutti noi. Se guardiamo alla vicenda sotto il profilo politico, notiamo che il Santo è riuscito a compiere un piccolo “miracolo”. È quasi incredibile pensare che la legge n. 140 del 9 agosto 2022, che ha istituito il Comitato nazionale, sia stata approvata all’unanimità dal Parlamento a Camere sciolte. Lo stesso è accaduto con la legge n. 151 del 2025, che esprime la volontà di far tornare San Francesco festa nazionale. Anche la Regione Umbria, negli ultimi giorni, ha dato un segnale importante approvando all’unanimità la legge regionale n. 1 del 2026, a sostegno delle celebrazioni francescane. Un’ulteriore dimostrazione di come il messaggio e la figura di Francesco continuino a essere capaci di unire». La Proietti ricorda inoltre, che l’articolo 7 della stessa legge, istituisce l’Hospice pediatrico della rete regionale per le cure palliative con due sedi per valorizzare le reti territoriali delle due province con al centro i bambini e le loro famiglie, i più fragili dei fragili.

400 giovani Sabato 14 e domenica 15 marzo Assisi ospiterà un meeting francescano insieme ai giovani sul tema della «sorella morte» come un’esperienza da scartare. «I ragazzi proverranno da tutta Italia ponendo a San Francesco la domanda: “Perché scartiamo ciò che ci rende realmente umani?”. Questo sarà un atto di ribellione culturale e di ammirazione verso questi ragazzi che scelgono un incontro fisico con Francesco per affrontare ciò che fa più paura. Invito tutti a partecipare tramite il sito giovaniversoassisi .org» affermano i frati del Sacro Convento di Assisi.

The post Ostensione spoglie di San Francesco: in 400 mila per la prima venerazione pubblica appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »