Ospedale di Settimo: da aprile gestione pubblica e garanzia dei posti di lavoro
L’ospedale di Settimo Torinese sarà gestito in forma pubblica a partire da aprile 2026, segnando una svolta significativa rispetto alle tendenze nazionali degli ultimi anni. L’annuncio arriva dall’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, durante un incontro con rappresentanti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali presso il Grattacielo Piemonte.
«Visto che crediamo nella sanità pubblica, in un momento di crisi abbiamo fatto l’esatto contrario di quello che è stato fatto in passato e che solitamente si fa in Italia: al posto di privatizzare abbiamo reso pubblico un presidio ospedaliero, con un investimento di 45 milioni di euro», ha dichiarato Riboldi.
L’assessore ha ribadito pubblicamente l’impegno della Regione per la tutela dei posti di lavoro, assicurando che «per Settimo garantiremo i posti di lavoro». Dal mese di aprile partirà dunque la gestione pubblica e, per tutto il 2026, la cooperativa che attualmente gestisce l’ospedale continuerà a collaborare con il settore pubblico per salvaguardare l’occupazione.
L’ASL TO4 valuterà poi, entro la fine dell’anno, le soluzioni migliori per garantire una gestione efficace ed efficiente, mantenendo la salvaguardia dell’occupazione come priorità assoluta. All’incontro, oltre all’assessore Riboldi, erano presenti il direttore regionale alla Sanità Antonino Sottile e il direttore generale dell’ASL TO4 Luigi Vercellino, che hanno confermato la disponibilità del management regionale a ulteriori confronti con i lavoratori.
c.s.
TORINO




