Ospedale Castiglione del lago
Una visita alle numerose strutture sanitarie e ospedaliere dell’area del Trasimeno per fare il punto sullo stato dei servizi, valutare le potenzialità di sviluppo e confrontarsi direttamente con gli operatori sanitari. È quanto ha realizzato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, accompagnata dalla Direttrice regionale Salute e Welfare Daniela Donetti, Hanno partecipato alle visite anche l’Assessore regionale Simona Meloni, il consigliere regionale Cristian Betti e i sindaci dei comuni interessati, confermando la sinergia istituzionale fondamentale per lo sviluppo dei servizi sanitari territoriali.
Ospedale di Castiglione del Lago: il punto sui lavori
Particolare attenzione è stata dedicata all’ospedale di Castiglione del Lago, dove i lavori di restyling si avviano alla conclusione. In questa fase finale gli interventi coinvolgono la camera mortuaria, il corridoio di collegamento, vari servizi e, dal mese di agosto, il reparto di Pronto Soccorso. Il progetto di ammodernamento, avviato diversi anni fa, ha già prodotto significativi miglioramenti: dal nuovo reparto di Chirurgia inaugurato ad aprile, alla realizzazione della galleria di collegamento all’ascensore montalettighe da via Belvedere, dal reparto di emodialisi al primo piano ai nuovi ambulatori e alla Chirurgia ambulatoriale nell’ala nord, fino all’ampliamento della palazzina di Medicina. L’investimento complessivo ammonta a 4.642.822 euro.
“Oggi ho potuto toccare con mano l’eccellenza della nostra sanità territoriale e il lavoro straordinario dei nostri operatori”, ha dichiarato la Presidente Stefania Proietti. “Le strutture del Trasimeno rappresentano un modello virtuoso di sanità di prossimità, capace di coniugare innovazione e vicinanza ai cittadini. Dal centro DAI di Città della Pieve, unico in Italia nel suo genere, alle Case della Comunità che stanno ridisegnando l’assistenza territoriale, fino ai lavori di ammodernamento dell’ospedale di Castiglione del Lago: questi investimenti dimostrano la nostra volontà di costruire una sanità sempre più moderna ed efficiente. Il territorio del Trasimeno merita servizi sanitari all’altezza delle sue specificità e delle esigenze dei cittadini, e noi continueremo a investire in questa direzione, valorizzando il patrimonio professionale e umano che rappresenta la vera forza del nostro sistema sanitario regionale”.
Source link