Ortona verso il voto del 25 e 26 maggio
In occasione delle elezioni comunali previste a Ortona per il 25 e 26 maggio prossimi, sono 24 le liste presentate e sette i candidati alla carica di sindaco.
Tra questi c’è Nicola Napolione, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, e Nicola Primavera, candidato per il Partito Socialista Italiano.
Nicola Fratino, già sindaco in passato, corre con il supporto di Forza Italia – Berlusconi – Fratino sindaco, Ortona Popolare – Udc, Lega Salvini, Alleanza per Ortona e Noi Moderati.
Angelo Di Nardo è appoggiato da Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, dalla lista Di Nardo sindaco, dalla lista Forza giusta per Ortona e da Città che amo.
Ilario Cocciola, che si era già candidato alle precedenti elezioni, è sostenuto da Partito Democratico, lista Il Faro moderati e riformisti, Lista Azione Cocciola sindaco, Lista Alleanza Verdi e Sinistra e Lista Centro Democratico.
Cristiana Canosa, ex vice sindaco nella giunta guidata da Leo Castiglione, ha alle spalle Lista Pari Opportunità con Cristiana Canosa sindaco, Lista Fare per contrade e quartieri, Lista Cristiana Canosa sindaco e Lista Ortona protagonista.
E poi Leo Castiglione, sindaco uscente, si ripresenta con il sostegno di Il Comune delle idee, Cittadini consapevoli, Energie nuove e Coerenza civica.
In totale, i candidati al consiglio comunale sono 368.
Va ricordato che il Comune di Ortona è stato commissariato nell’aprile 2024 dopo le dimissioni di nove consiglieri; il commissario straordinario attualmente in carica è Gianluca Braga.
Source link