Ortona, l’illustratore cileno Rodrigo Elgueta inaugura il tour italiano con un incontro sul futuro delle piazze

Sarà Ortona a ospitare la tappa inaugurale del tour italiano di Rodrigo Elgueta, illustratore e docente cileno tra le voci più importanti della narrativa grafica sudamericana. L’appuntamento è per domani, martedì 30 settembre, in piazza della Repubblica: un incontro pubblico dedicato al ruolo delle piazze e delle comunità che le abitano.
L’evento è promosso dalla casa editrice ortonese Edicola Edizioni, che da dieci anni traduce e pubblica in Italia le opere di Elgueta. La scelta della location ha un forte valore simbolico: l’incontro si terrà davanti all’ex edicola della famiglia Primavera, che dopo 118 anni di attività ha chiuso i battenti. Un luogo che ha rappresentato per generazioni un presidio culturale, oggi trasformato in spazio di riflessione collettiva.
Il dibattito vedrà protagonisti Elgueta e Paolo Primavera, co-direttore di Edicola Edizioni e traduttore dei suoi libri. Partendo dall’esperienza cilena – da Salvador Allende a Víctor Jara, dalle proteste del 2019 al progetto di una costituzione collettiva – l’incontro cercherà di rispondere a domande attuali: possiamo ancora parlare di comunità? Come si costruisce un senso collettivo in un’epoca dominata dai social? E qual è oggi il ruolo delle piazze?
«La piazza è uno spazio vuoto che attende una comunità che lo abiti» spiegano gli organizzatori. «È un luogo in cui si può ancora praticare l’incontro, il dialogo, la costruzione collettiva di senso. Ed è da qui che vogliamo ripartire, proprio a Ortona, città che ospita la nostra casa editrice e da cui questo progetto ha preso vita».
Rodrigo Elgueta è autore, insieme a Carlos Reyes, di tre volumi a fumetti sulla storia recente del Cile: “Gli anni di Allende”, “Noi i Selk’nam” e il più recente “Víctor Jara. Un canto di libertà”, tutti pubblicati da Edicola Edizioni. I suoi lavori sono stati esposti in Cile e all’estero, e negli anni ha affiancato alla produzione artistica l’attività di coordinamento culturale e didattica.
Source link




