Sardegna

Orosei. Un Natale di storie e spettacoli: il regalo del Comune ai giovani, dal Nido alle Medie

OROSEI – Il periodo delle festività natalizie si tinge di cultura, lettura e divertimento per i più giovani di Orosei. Il Comune, attraverso la Biblioteca Comunale, ha promosso un ricco calendario di iniziative che spaziano dalla lettura ad alta voce agli spettacoli teatrali, pensati per offrire momenti di crescita, fantasia e condivisione all’interno del percorso scolastico.

CULTURA E INCLUSIONE – Le attività coinvolgono un ampio spettro di età: dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. A. Muggianu”, ai bambini dell’asilo Nido Comunale e, novità di quest’anno, anche i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado.

LA MAGIA DELLA LETTURA –  Per i più piccoli, la Biblioteca ha organizzato “Oh Oh Oh! Raccontiamo l’Albero”, un ciclo di letture ad alta voce che hanno avuto luogo giovedì 4 dicembre (sede “Gollai”) e venerdì 5 dicembre (sede “Su Rimediu”). Gli incontri sono stati pensati per avvicinare i bambini alla magia del Natale attraverso storie focalizzate sui temi dell’amicizia, della solidarietà e della speranza.

RISATE E RIFLESSIONI A TEATRO –  Alle classi della Scuola Primaria è dedicato lo spettacolo “Un Natale d’oro”, curato da Stefano Manai. L’appuntamento, previsto per giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2025 in orario scolastico, è una storia divertente e coinvolgente che unisce intrattenimento e riflessione in un’avventura natalizia ricca di risate e colpi di scena.

COCCOLE DI STORIE –  Non mancano le attività per i piccolissimi del Nido Comunale. “Coccole di Storie: speciale Natale!” è un incontro di promozione della lettura frutto della collaborazione tra la Biblioteca e la Cooperativa Sociale “Primavera”. L’obiettivo è avvicinare i bambini ai libri fin dai primissimi anni di vita. L’appuntamento è fissato per venerdì 19 dicembre alle ore 10.00 presso la sezione divezzi dell’asilo Nido Comunale.

PINOCCHIO IN VERSIONE DANCE – Il programma natalizio si arricchisce per la prima volta di un appuntamento per i ragazzi delle scuole medie. Giovedì 18 dicembre, nella mattinata, lo Spazio Pitagora ospiterà lo spettacolo “Pinocchio Dance” dell’attore e ventriloquo Daniele Contu. Una proposta originale e coinvolgente che usa il linguaggio del teatro, della musica e della comicità per intercettare l’interesse dei più giovani.

IL VALORE EDUCATIVO DELLA CULTURA –  Il Sindaco ha espresso grande soddisfazione per le iniziative, sottolineando l’importanza di investire in attività culturali rivolte a bambini e ragazzi. Il Primo Cittadino  Elisa Farris ha riconosciuto nella scuola e nella cultura strumenti fondamentali di crescita, inclusione e partecipazione, specialmente durante il periodo natalizio, riconoscendo il valore educativo della cultura come occasione di incontro, scoperta e condivisione.

L’Amministrazione, infine, ha ringraziato sentitamente il personale della cooperativa bibliotecaria, in particolare Ester Saba, per l’impegno profuso nel portare avanti queste iniziative, estendendo la gratitudine alla dirigente e ai docenti delle scuole del plesso G. A. Muggianu di Orosei per la preziosa collaborazione


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »