Orosei. Sovraffollamento di Su “Remediu” superato grazie al progetto “Salva Infanzia”: azione sinergica tra Comune e Provincia
L’anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia “Su Remediu” è iniziato con un’emergenza inattesa: l’improvviso aumento del numero di iscritti, dovuto alla chiusura della scuola paritaria locale, ha portato al sovraffollamento delle sezioni, mettendo a dura prova il personale docente e le famiglie. Di fronte al diniego ministeriale per l’attivazione di una terza sezione, il Comune di Orosei ha elaborato una soluzione interamente locale e temporanea: il progetto “Salva Infanzia”.

Orosei, un momento del Consiglio Comunale al centro Elisa Farris (foto Meloni)
DINIEGO DEL MINISTERO UNA BATTAGLIA CONTRO I TERMINI – Informata dai genitori, l’Amministrazione Comunale sotto la guida del sindaco Farris, si è immediatamente attivata, avviando un’interlocuzione con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’obiettivo era ottenere una deroga ai termini per il potenziamento dell’organico e l’attivazione di una terza sezione, vista la natura imprevista dell’emergenza. Nonostante l’attenzione istituzionale, testimoniata dalla Regione, tramite l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Portas e i consiglieri regionali locali attraverso anche una mozione presentata di Franco Mula, la richiesta è stata respinta dal Ministero poiché presentata oltre i termini ufficiali stabiliti.

Franco Mula
IL PIANO “SALVA INFANZIA” – Dopo il diniego definitivo, il Comune ha aperto un confronto con la Provincia di Nuoro e il suo nuovo Presidente, Ciccolini. Da questa collaborazione è nato il progetto “SALVA INFANZIA – Supporto Educativo Straordinario per la Scuola dell’Infanzia Su Remediu”. Si tratta di un piano temporaneo, costruito a livello locale, pensato per tutelare i diritti dei bambini e alleggerire il carico di lavoro degli insegnanti.
Il progetto prevede l’attivazione di personale non docente aggiuntivo – assistenti all’infanzia ed educatori ausiliari – con l’obiettivo di: migliorare la gestione quotidiana delle sezioni sovraffollate, garantire maggiore sicurezza e inclusività per tutti gli alunni e mantenere uno standard qualitativo adeguato del servizio educativo. L’iniziativa rafforzerà inoltre il legame tra scuola e comunità, coinvolgendo attivamente le cooperative sociali del territorio. L’intervento straordinario sarà realizzato anche grazie a un finanziamento di 25mila euro assegnato al Comune con l’ultima variazione al bilancio approvata dal consiglio provinciale.

Il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Novellu)
Il progetto “Salva Infanzia” rappresenta una risposta concreta per tamponare l’emergenza nell’anno corrente, in attesa che per il prossimo anno scolastico l’Istituto possa seguire gli iter ministeriali corretti per ottenere un ampliamento stabile e definitivo dell’organico. Il Comune di Orosei dimostra così un forte impegno nel garantire la qualità e la sicurezza del servizio educativo, trasformando un ostacolo burocratico in un’opportunità di sinergia locale.
Source link




