Società

Oro, argento, platino o…? Di quale metallo sono le tiare reali più belle?

Ma questo non era l’unico problema. L’oro e l’argento, specie se puri, sono materiali piuttosto fragili. «Poiché sia l’oro che l’argento sono relativamente morbidi, è stato necessario utilizzare molto metallo per fissare le pietre, questo però ha reso le tiare molto pesanti» ha spiegato a Blauw Bloed l’esperto di gioielleria Martijn Akkerman. Un dettaglio non da poco che poteva procurare più di un mal di testa: uno alla dama che sfoggiava il manufatto, uno a chi materialmente lo pagava visto che a un peso maggiore corrispondeva un maggiore esborso di denaro.

All’inizio del XX secolo si cominciò a impiegare il platino, una mano santa per il settore in crescita. «Il platino è un metallo più duro e robusto dell’oro e dell’argento, quindi ne serviva molto meno per tenere ferme le pietre» ha aggiunto Akkerman. Il platino, in effetti, fu una scoperta relativamente recente nel campo dei metalli preziosi anche se era già noto nell’antico Egitto. Nella seconda metà del 1700, in Colombia, lo spagnolo Don Antonio de Ulloa si accorse di questo nuovo materiale considerato un argento di serie B (plata in spagnolo significa «argento»).

I vantaggi in campo orafo emersero dopo circa un secolo di progressi sulla lavorazione del metallo, una serie di procedimenti che resero il platino più versatile dell’oro. Il gioielliere francese Eugène Fontenay fece notizia all’Esposizione universale di Parigi del 1855 perché portò un diadema particolarmente elaborato, realizzato in parte in platino. In quel momento di fatto il «nuovo» metallo veniva lanciato sul mercato. Emersero subito i vantaggi che non erano solo la resistenza e la leggerezza ma anche la capacità di valorizzare la luce dei diamanti.

Kate Middleton con la Cartier Halo tiara realizzata in platino e diamanti indossata nel giorno delle sue nozze.

Kate Middleton con la Cartier Halo tiara realizzata in platino e diamanti indossata nel giorno delle sue nozze.

BEN STANSALL/Getty Images


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »