Ormai è un vero e proprio assalto telefonico quotidiano: Adiconsum spiega come difendersi dal telemarketing
Oristano
Intervista al presidente regionale dell’associazione, Giorgio Vargiu
“Continuiamo a ricevere chiamate indesiderate dai call center, forse le telefonate moleste sono addirittura aumentate nell’ultimo periodo”. Lo evidenzia il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu, che ha messo in guardia i consumatori sul fenomeno del telemarketing aggressivo. Ancora oggi è un tema di grande attualità, nonostante l’entrata in vigore del nuovo codice emanato dall’Agcom, l’Autorità di controllo e di garanzia per le telecomunicazioni.
“La decisione assunta dall’Autorità per le telecomunicazioni”, ha spiegato Vargiu, “è combattere lo spoofing effettuato da call center esteri che mascheravano il proprio numero telefonico spacciandolo per italiano”.
Per spoofing telefonico si intende quella tecnica che consiste nella falsificazione del mittente. “Per contrastare lo spoofing”, ha aggiunto il presidente regionale di Adiconsum, “sono stati attivati due filtri: ad agosto 2025 per i numeri fissi, mentre a novembre 2025 per i numeri mobili. Adesso i call center esteri non riescono quindi più a chiamarci con numeri italiani, ma continuano a farlo con prefissi di altri paesi”.
Vargiu ha chiarito che “l’intervento dell’Agcom è limitato allo spoofing e comunque ai soli call center esteri”.
“Ma ci sono anche operatori italiani che stanno facendo cose che non vanno bene”, ha sottolineato il presidente di Adiconsum Sardegna. “bisognerebbe intervenire anche su quello. È necessario perseguire le tante compagnie che acquistano pacchetti di contratti sottoscritti in maniera truffaldina, per esempio per le forniture elettriche”.
Un prezioso alleato per la lotta al telemarketing aggressivo è il Registro pubblico delle opposizioni, strumento che consente al cittadino di opporsi alle chiamate pubblicitarie indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, ma non quelli che saranno autorizzati successivamente.
“Il Registro delle opposizioni è un servizio utile”, ha chiarito Giorgio Vargiu, “serve però se ci sono operatori telefonici in regola. Purtroppo, però, ci sono anche call center che non rispettano le leggi. Dobbiamo dare una mano al Registro delle opposizioni: quando riceviamo una telefonata molesta inviamo una segnalazione. A quel punto saranno Registro e Autorità garante per la privacy a intervenire e sanzionare chi non è in regola”.
Sabato, 24 gennaio 2026
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it
©Riproduzione riservata
Source link




