Orientamenti Summer si chiude con 3300 partecipanti: appuntamento a novembre con il salone della formazione
Genova. Dieci tappe in tutta la Liguria, dalla costa all’entroterra alle quattro province, e 3300 partecipanti – studenti e genitori – per Orientamenti Summer, lo “spin off” di Orientamenti, ampio progetto di formazione della Regione Liguria che nel 2025 compie 30 anni.
Orientamenti Summer, una serie di incontri importanti per i ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie nell’ambito della scelta della scuola superiore, si è concluso nell’auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, dove sono stati invitati oltre 300 ragazzi e ragazze (e i relativi genitori) che frequentano il secondo anno della scuola secondaria di primo grado, ovvero coloro che a gennaio 2026 dovranno decidere a quale istituto superiore iscriversi.
Il tour estivo promosso dalla Regione Liguria ha proprio l’obiettivo di accompagnare studenti e famiglie nella scelta del percorso didattico e formativo più adatto.

“Nell’anno in cui Orientamenti festeggia 30 anni di attività, il format estivo si conferma un grande successo con quasi 3.300 partecipanti distribuiti in 10 tappe su tutto il territorio ligure – ha detto l’assessora regionale alla Formazione Simona Ferro, intervenuta alla tappa conclusiva – workshop gratuiti, incontri con esperti e attività pensate per aiutare ragazze e ragazzi a scoprire attitudini, interessi e prospettive professionali hanno animato ogni appuntamento, raggiungendo anche i comuni dell’entroterra”.
All’incontro anche rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università di Genova e della Città metropolitana, ringraziati dall’assessora per la preziosa collaborazione. “Con questa edizione ribadiamo con forza che Orientamenti non è solo l’evento di novembre ma un percorso continuo, capillare e attivo tutto l’anno“, ha ricordato Ferro.
“Orientamenti Summer ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante investire su strumenti di orientamento accessibili, diffusi e di qualità – aggiunge Marco Scajola, assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo – grazie al Fondo Sociale Europeo siamo riusciti a portare in tutta la Liguria, comprese le aree interne, un servizio gratuito che ha risposto a una esigenza sentita da migliaia di famiglie. Un aiuto concreto per aiutare i giovani a scegliere il proprio futuro con maggiore consapevolezza”.