ore di fuoco per i borseggi a Venezia
Turista si tuffa in acqua per recuperare lo zaino oggetto del tentativo di furto, mentre altri turisti bloccano il ladro e lo mandano a terra con uno spintone, arriva la polizia e il Suem. Altrove altri casi: sono state ore di fuoco a Venezia sul fronte dei borseggi per l’assedio di innumerevoli bande..
L’episodio più eclatante è avvenuto sabato pomeriggio a bordo in un vaporetto. Un borseggiatore ha puntato lo zainetto di una signora che apparteneva ad un gruppo di turisti americani. Quando il momento è parso opportuno, la mossa. Oplà, zainetto sparito. Furto compiuto? No invece, perché l’istinto, o una sensazione, o un’occhiata casuale, qualcosa insomma, ha messo in allarme la donna.
La turista ha compreso subito ed ha gridato, così il gruppo di americani ha puntato immediatamente il ladro che, però, è riuscito a svicolarsi tra la folla e a scendere alla fermata di Santa Maria del Giglio. Qualche passo e il borseggiatore ha subito pensato bene di far sparire subito la prova del reato gettando lo zainetto in acqua. A quel punto c’è stata la “mossa della disperazione” della turista che nello zainetto aveva tutto: soldi, carte di credito, i documenti per rientrare in patria, ecc. Un balzo e la donna è entrata in acqua per recuperarlo.
A quel punto la responsabilità del ladro era confermata così qualche giovane della comitiva americana della derubata ha raggiunto il borseggiatore bloccandolo con una spinta che l’ha mandato a terra. Nel frattempo il pilota fermava il vaporetto e dava l’allarme. Come prima cosa c’è stata da recuperare la donna in acqua, cosa perfezionata con l’aiuto della Polizia locale, nel frattempo accorsa. Lo zainetto, però, era nel frattempo affondato ed è stato recuperato solo successivamente grazie ad un intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco.
Intanto il borseggiatore ha cominciato a lamentarsi per la caduta, così un’idroambulanza del 118 lo ha portato in Pronto soccorso permettendogli il consueto “piano B”: essere portato altrove per sfuggire alla rabbia e alle eventuali reazioni dei derubati. Poi, per i seguiti legali si vedrà. Essi, come dire… preoccupano molto meno i ladri.
Ieri sera, inoltre, la Polizia di Stato ha segnalato di aver bloccato un gruppo di borseggiatori – una donna e due uomini – a bordo di un autobus Actv della Linea 2. Di questo e di tutta un’altra serie di provvedimenti di Polizia riferiamo in altro servizio.
Source link