Mondo

Orbex tratta la vendita a The Exploration Company: svolta per i razzi britannici

Orbex, l’unica società produttrice di razzi orbitali sviluppata interamente nel Regno Unito, è in trattative per vendere l’attività al gruppo (franco-italo-tedesco) The Exploration Company.

Nel pomeriggio del 21 gennaio, le due aziende hanno confermato di aver firmato una lettera d’intenti e avviato i negoziati, sebbene i dettagli rimangano confidenziali.

La potenziale vendita di Orbex, che ha sede a Forres, in Scozia, solleva più di un interrogativo circa la strategia spaziale britannica: all’inizio del 2025 il governo aveva iniettato 20 milioni di sterline nella società, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del piccolo vettore orbitale Prime fino al decollo dallo spazioporto SaxaVord, sulla più settentrionale delle isole Shetland. Peter Kyle, allora segretario di Stato per la Scienza, l’innovazione e la tecnologia, aveva evidenziato quanto l’investimento testimoniasse la determinazione del Regno Unito a essere “parte della nuova rivoluzione spaziale in Europa”.

Nonostante i capitali immessi, Orbex ha però ritardato ripetutamente i piani di lancio. Quindi, secondo Northern Times, lo scorso novembre il governo avrebbe fatto marcia indietro sul piano di fornire ulteriori 100 milioni di sterline. Nelle stesse settimane Orbex era stata selezionata per il Launcher Challenge dell’Agenzia spaziale europea (l’Esa), un programma che promette di finanziare fino a 169 milioni di euro le società capaci di far volare un razzo orbitale entro il 2027.

L’acquisizione da parte di The Exploration Company potrebbe cambiare tutto: con il quartier generale a Monaco di Baviera e sedi operative a Bordeaux e Torino, l’azienda è fra le startup spaziali europee in crescita rapida. Fondata nel 2021 da Hélène Huby, ex manager di Airbus, punta a costruire la prima capsula riutilizzabile europea per trasporti cargo verso la Stazione spaziale internazionale e l’orbita bassa, un programma dell’Esa – chiamato Leo Cargo Return Service – che vede in corsa anche l’italiana Thales Alenia Space.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »