Ora in molti si fanno da soli il filler a casa
Durante una conferenza medica, una domanda ha prodotto una risposta da capogiro: Avete mai visto pazienti che si sono fatti le iniezioni da soli a casa? Quando la domanda è stata posta alle conferenze di medicina estetica negli Stati Uniti e all’estero, quasi tutte le mani nella stanza si sono alzate. «Si parla di 50-60 medici alla prima conferenza e di centinaia in una conferenza internazionale», afferma Theda Kontis, MD, FACS, il chirurgo plastico e ricostruttivo facciale con doppia certificazione che ha condotto il sondaggio informale. (Kontis è anche presidente dell’American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery o AAFPRS). «Ci sono molte persone che si fanno le iniezioni da sole».
Il fenomeno si potrebbe definire il ventre molle della medicina estetica: marchi sconosciuti che vendono Dio solo sa cosa in siringhe a qualsiasi cliente online. La dottoressa Kontis ne è venuta a conoscenza lo scorso autunno, dopo che un collega le ha chiesto di aiutare a curare una paziente del pronto soccorso che aveva tentato di farsi un filler alle labbra in casa. La dottoressa Kontis spiega che l’ago della paziente aveva colpito «l’arteria principale del labbro, che aveva interrotto l’afflusso di sangue e quindi avrebbe potuto perdere il labbro».
Più sedute per la ialuronidasi (un prodotto iniettabile che scioglie il filler di acido ialuronico) hanno salvato le labbra della paziente che ha raccontato di aver acquistato il filler online. a quel punto la dottoressa è andata su internet e ha scoperto che si poteva comprare di tutto. Neurotossine con nomi commerciali strani, roba di cui non avevo mai sentito parlare, non il solito protocollo», racconta il Dr. Kontis. La cosa spaventosa sono i dubbi che sorgono: «Cosa sono questi prodotti? Da dove provengono? I filler sono davvero a base di acido ialuronico? Sono sterili? La gente non dovrebbe farlo. È estremamente pericoloso».
La dottoressa Kontis ha informato la FDA. «Ho contattato l’FDA e ho detto che questi prodotti sono ovunque e che la gente si fa le autoiniezioni», ha raccontato. Sebbene la dottoressa Kontis non abbia ricevuto risposta dall’FDA in merito a un piano per affrontare il problema dei filler fai-da-te, ha notato che «Amazon non vende più i filler come prima – i filler costavano 20, 60 dollari su Amazon». Questo l’ha portata a pensare che la FDA abbia preso qualche provvedimento. «Se si cerca su Google ‘filler iniettabili’, ci sono ancora alcune cose che compaiono, ma non così tante come prima», dice la dottoressa Kontis. «Quindi la FDA ha fatto qualcosa per togliere i prodotti principali dalle mani dei pazienti».
«Ma anche senza Amazon, è ancora possibile acquistare facilmente gli iniettabili online. Ho pazienti giovani che sono molto attenti ai social media, vedono [qualcuno che si inietta da solo] su TikTok e pensano: “Proverò a farlo anch’io”», dice Laura Garcia-Rodriguez, MD, chirurgo plastico facciale certificato a Detroit. Ha trattato diverse complicazioni dovute a iniezioni fai-da-te, tra cui un nodulo di dimensioni marmoree dovuto a iniezioni casalinghe di labbra andate male – «era una palla dall’aspetto orribile ogni volta che sorrideva» – e «un naso morto» dopo una rinoplastica liquida. (La rinoplastica liquida è nota anche come rinosettoplastica non chirurgica e prevede l’uso di un filler per rimodellare temporaneamente il naso: è possibile trovarla nei menu di trattamento di alcuni medici certificati, ma altri dermatologi e chirurghi plastici non la praticano a causa del potenziale di gravi complicazioni come la cecità). «La paziente si è ritrovata con una ferita delle dimensioni di una decina di centimetri sulla punta del naso, fino alla cartilagine: quel tessuto morto non torna indietro», spiega la dottoressa Garcia-Rodriguez. La donna era andata su eBay e aveva comprato i suoi filler dalla Turchia. «Un’altra paziente è andata ad Atlanta e si è fatta fare le iniezioni alle labbra da un amico a casa sua: non era un medico professionista», dice il dottor Garcia-Rodriguez. «La siringa era sporca o il labbro non era stato pulito abbastanza bene, perché le iniezioni alle labbra hanno causato l’infezione delle protesi alle guance, che hanno dovuto essere rimosse».
Può non sembrare, ma questi pazienti sono stati fortunati, in quanto sono stati curati da un chirurgo plastico certificato. Alcune persone che si dilettano con le iniezioni fai-da-te hanno difficoltà a trovare un medico se e quando le cose vanno male, avverte Anil Shah, MD, FACS, chirurgo plastico facciale con doppia certificazione a Chicago e New York City: «Ti sei iniettato da solo, e a questo punto è un’enorme responsabilità. L’altro rischio per i medici è che qualcuno ha già detto che non seguirà necessariamente i consigli dei medici, ma farà quello che vuole». Nel suo studio, il Dr. Shah ha visto «diversi pazienti, purtroppo» che hanno provato a iniettarsi le sostanze. «Le persone tendono a pensare che sia bello, finché non lo diventa». E poi finiscono nel suo studio. «Si vedono tante cose nelle labbra che sembrano oscene, come grumi visibili: non è così che dovrebbe apparire un labbro normale», dice. «La paziente peggiore che ho visto si è iniettata qualcosa sulla fronte – non si sa mai cosa si trova su internet – e l’intero lato destro della fronte era scuro, viola e doloroso. Era un problema vascolare: l’area è stata privata dell’ossigeno per una settimana. A volte i nervi tornano, ma a volte no. Si può rovinare il viso in modo permanente, come sfigurare completamente».
Dove si comprano gli inettabili online?
Ora vi starete chiedendo come sia possibile che qualcuno venda iniettabili online e che le persone possano acquistarli senza avere una laurea in medicina. Ciò avviene al di fuori dei canali regolamentati e «gli iniettabili acquistati [in questo modo] sono spesso contraffatti e possono comportare seri rischi per la salute», afferma Susan C. Taylor, MD, FAAD, dermatologa certificata a Philadelphia e presidente dell’American Academy of Dermatology (AAD). «L’aumento preoccupante di iniettabili contraffatti rappresenta una grave minaccia per la sicurezza dei pazienti». Inoltre, per acquistare un farmaco iniettabile approvato dalla FDA, che è un prodotto soggetto a prescrizione medica, è necessaria una licenza medica, spiega Heather Faulkner, MD, FACS, MPH, chirurgo plastico con doppia certificazione ad Atlanta e presidente del Comitato per la Sicurezza dei Pazienti dell ‘American Society of Plastic Surgeons (ASPS). I farmaci non approvati dalla FDA, come quelli iniettabili che si possono trovare online, «non possono essere venduti o somministrati legalmente negli Stati Uniti», afferma la dottoressa Faulkner.
Pur se la FDA non ha risposto alla richiesta di commento di Allure sulla vendita e l’acquisto online di prodotti iniettabili non approvati al momento della stampa, mette in guardia contro l’uso di questi filler e neuromodulatori diretti al consumatore, anche in una dichiarazione su fda.gov intitolata Dermal Filler Do’s and Don’ts for Wrinkles, Lips and More: «L’FDA mette in guardia dall’acquisto o dall’uso di filler per labbra e viso venduti direttamente al pubblico. Non sono approvati dalla FDA e possono essere contaminati da sostanze chimiche e organismi infettivi… Non iniettatevi filler dermici o penne senza ago».
Source link