Emilia Romagna

ora il biglietto del bus è solo con il qr code


L’azienda di trasporti Tper ha annunciato la progressiva dismissione delle vecchie validatrici bianche a bordo degli autobus. Da mesi, infatti, l’azienda ha smesso di vendere i classici biglietti con banda magnetica, promuovendo invece l’utilizzo del qr code.

Dal 1° settembre, scrive l’agenzia Dire riportando un comunicato di Tper, “non sarà più garantita la possibilità di utilizzare i titoli magnetici a bordo autobus. Ciò ovviamente non impedisce di utilizzarli qualora sul mezzo sia presente ancora il validatore bianco”.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Sui mezzi sprovvisti di validatore bianco “sarà apposto uno specifico adesivo per informare l’utenza dell’assenza del dispositivo; su questi bus, chi alla verifica risultasse sprovvisto di titolo debitamente validato sarà passibile di sanzione, anche se in possesso di un biglietto magnetico”.

I nuovi validatori sono di colore verde sono pensati per “rendere ancora più agevole la procedura di validazione, sia coi biglietti Qr code, sia con carte bancarie contactless e app Roger”.

Ovviamente i biglietti del bus a banda magnetica sono ancora utilizzabili. Come spiega l’azienda, è in corso una campagna di ritiro nei punti Tper dove “saranno scambiati con nuovi titoli qr code da utilizzare ai validatori verdi o con un voucher, di importo corrispondente a quanto non goduto, utile per l’acquisto di altri biglietti o abbonamenti Tper. I titoli a banda magnetica potranno essere sostituiti dal 25 agosto 2025 fino al 31 marzo 2026.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »