Abruzzo

operazioni in corso a Pennapiedimonte


Sono riprese alle prime luci dell’alba, intorno alle 6, le operazioni di recupero delle salme dei due vigili del fuoco dispersi nella forra dell’Avello, in località Balzolo. Dopo un briefing tra i responsabili delle squadre del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco, le unità specializzate hanno riattivato le linee d’intervento per raggiungere il punto in cui sono state messe in sicurezza le barelle con i corpi.

La strategia di recupero prevede due direttrici: una in forra, portata avanti dalle squadre del Soccorso alpino, e una dall’alto, con tecniche di calata alpinistiche da parte dei vigili del fuoco. Da oggi è operativo anche un gruppo della guardia di finanza.

Le squadre del Cnsas, una volta giunte sul piano di forra, hanno però constatato l’impraticabilità dell’area a causa dell’aumento della portata d’acqua rispetto a ieri. Alla luce di ciò, durante una riunione in prefettura e un successivo briefing operativo sul posto, i responsabili hanno deciso di cambiare approccio.

Il nuovo piano prevede l’uso intensivo di droni per individuare esattamente il punto di recupero e manovre di calata dall’alto da parte dei soccorritori specializzati. Le attività saranno tracciate digitalmente per favorire un avvicinamento progressivo.

Si sta anche valutando la possibilità di allestire radure lungo la parete della forra per consentire l’intervento di un elicottero con verricello, che calerebbe direttamente gli elisoccorritori vicino al punto critico.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »