Abruzzo

operazione congiunta di polizia, carabinieri e finanza

Controlli straordinari interforze sono scattati nel pomeriggio di oggi, 19 febbraio, nel quartiere Santa Rita a Lanciano, da settimane al centro dell’attenzione per via di numerosi episodi di cronaca che si sono registrati negli ultimi tre mesi.

Dalle prime ore del pomeriggio circa quindici pattuglie di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza hanno presidiato ogni angolo del quartiere, con posti di blocco e servizi di controllo. Presente anche personale in borghese e rinforzi arrivati dal Reparto prevenzione crimine di Pescara e dalla Squadra mobile di Chieti per quanto riguarda la polizia. Carabinieri e fiamme gialle hanno impiegato diverse pattuglie del territorio di competenza, tra cui anche un’unità cinofila proveniente da Pescara.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

L’attività congiunta “ad alto impatto”, coordinata dalla questura di Chieti, è stata finalizzata alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti. Una settimana fa la situazione di Santa Rita è finita al centro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito a Chieti dal prefetto Silvana D’Agostino. A fare scalpore era stata soprattutto l’aggressione subita dalla polizia durante una perquisizione domiciliare in un alloggio popolare, quando un’intera famiglia di etnia rom si è scagliata contro gli agenti ferendone tre.

Un blitz interforze era scattato anche lo scorso novembre, a seguito della violenta rissa in strada tra famiglie rom rivali che ha portato anche ad arresti e sequestri di droga e armi. Nel popoloso rione si registrano anche altri episodi di teppismo, anche ad opera di minorenni. 

Una pattuglia dei carabinieri

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »