Operaio precipita a Siniscola, UIL: “Sicurezza sottovalutata”
SINISCOLA – Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella zona industriale di Siniscola, dove un operaio di 43 anni è precipitato da un’altezza di circa sei metri mentre installava pannelli fotovoltaici sul tetto di un capannone. Le sue condizioni sono stazionarie, ma la prognosi resta riservata a causa delle gravi lesioni riportate.
L’uomo, dipendente di una ditta nuorese, stava lavorando sul tetto di una cooperativa che produce infissi quando, per cause ancora da accertare (probabilmente il cedimento della copertura), ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto.
Immediatamente soccorso dai colleghi, l’operaio è stato stabilizzato dai sanitari del 118 e trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale di Olbia. Le autorità, tra cui la Polizia del Commissariato di Siniscola e gli specialisti dello Spresal, stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Sul caso è intervenuta anche la segretaria generale della Uil Sardegna, Fulvia Murru, che ha espresso profonda preoccupazione per l’ennesimo incidente sul lavoro. “Non possiamo accettare che la sicurezza venga continuamente sottovalutata. Ogni incidente è un fallimento del sistema e un richiamo urgente alle responsabilità di imprese e istituzioni. È inaccettabile rischiare la vita per guadagnarsi da vivere”, ha dichiarato.
Source link