OpenAI raccoglie nuovi finanziamenti per 40 miliardi di dollari. L’azienda ora vale 300 miliardi
OpenAi ha concordato con gli investitori di raccogliere 40 miliardi di dollari: la startup ha annunciato un nuovo massiccio round di finanziamenti che valuta l’azienda con sede in California 300 miliardi di dollari. La società di investimenti giapponese SoftBank sarà l’investitore principale nel round di raccolta fondi per il gigante dell’intelligenza artificiale, il più grande di sempre per un’azienda tecnologica privata. Questi finanziamenti saranno diretti a far progredire la ricerca sull’intelligenza artificiale, espandere l’infrastruttura computazionale e migliorare i suoi strumenti.
Softbank ha dichiarato in una nota di aver accettato di finanziare OpenAI con 10 miliardi di dollari a metà aprile e altri 30 miliardi di dollari a dicembre, a condizione che la startup si trasformi in un’azienda a scopo di lucro entro la fine dell’anno. Se, invece, la ristrutturazione societaria di OpenAI dovesse fallire, SoftBank ha affermato che il suo importo totale di investimento nel round scenderà a 20 miliardi di dollari.
OpenAI ha affermato che mira a fornire strumenti sempre più potenti per i 500 milioni di persone che utilizzano ChatGPT ogni settimana. L’entusiasmo degli investitori per il settore dell’intelligenza artificiale è aumentato notevolmente negli ultimi anni, spinto dall’adozione diffusa di chatbot e dall’emergere di sofisticati agenti di intelligenza artificiale.
Le aziende hanno integrato soluzioni di intelligenza artificiale per semplificare le loro operazioni e migliorare le esperienze dei clienti, mentre le società di capitale di rischio competono per sostenere promettenti startup di intelligenza artificiale.
OpenAI, con sede a San Francisco, ha chiuso un round di finanziamento da 6,6 miliardi di dollari a ottobre, che ha valutato l’azienda a 157 miliardi di dollari. Il nuovo round di finanziamento raddoppierebbe quasi la valutazione della startup di intelligenza artificiale.
Source link