Marche

Oltre cinquanta atleti marchigiani all’Hyrox di Torino 2026

SPORT – Uno sport esploso nelle Marche che oggi conta una community nei social di oltre un migliaio di appassionati. Rossetti, ex arbitro di pallavolo in Serie A, ora atleta Hyrox: «Attraverso i social ci scambiamo esperienze, simulazioni di gare e pratiche di allenamento nel rispetto dei sani valori dello sport».

Una rappresentanza dei marchigiani protagonisti all’Hyrox di Torino

Sono oltre cinquanta i marchigiani di tutte le età che hanno gareggiato nella tre giorni al Oval Lingotto di Torino all’edizione 2026 dell’Hyrox, il nuovo fenomeno globale sportivo che unisce corsa e functional training in un unico evento adrenalinico e celebra resistenza, strategia e spirito di squadra. Uno sport per tutti, che è letteralmente esploso nelle Marche negli ultimi tempi e conta oggi oltre un migliaio di appassionati in crescita che si sono uniti in una community nei social.

 

«Abbiamo aperto un profilo social per mettere insieme le tante singolarità, condividere allenamenti, momenti di simulazioni o gare, insomma creare una community che passi dal virtuale al reale e che possa crescere, senza alcuno scopo commerciale, rispettando i sani valori dello sport», ha spiegato Andrea Rossetti atleta Hirox presente a Torino e creatore del profilo Instagram @hyrox.marche, già arbitro di pallavolo di serie A e responsabile degli Ufficiali di Gara delle Marche fino al 2019.

 

«Fare Hyrox nelle Marche – ha aggiunto Rossetti – significa allenarsi nella palestra affiliata che è più comoda da raggiungere, significa sacrificio, forza, corsa, voglia di socializzare e fare squadra«». Per partecipare ad una gara di Hyrox non serve avere un’età specifica né tantomeno una particolare forma fisica è una gara per chiunque, si gareggia per fasce di età e ci si classifica ai primi tre posti per ognuna di esse, l’importante è vincere la sfida con sé stessi, ovvero quella di finire la gara di Hyrox nel minor tempo possibile, migliorando il tempo della volta precedente.

 

La struttura della competizione prevede un’alternanza costante: 8 round totali, ogni round inizia con 1 km di corsa e esercizi funzionali, dopo ogni chilometro, i partecipanti affrontano una stazione di allenamento specifica (come burpees, wall balls o sled push). Questa combinazione rende la gara un test completo di potenza fisica e determinazione mentale, permettendo a ogni partecipante di misurarsi con i propri limiti. Hyrox, nato in Germania nel 2017, raduna oltre 550.000 partecipanti in gare che si tengono in città di tutto il mondo e continua ad attrarre runner e crossfitter grazie alla sua natura accessibile a tutti nei vari livelli.

Andrea Rossetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »