Abruzzo

oltre 60 appuntamenti tra concerti, mostre, presepi e mercatini


Il Natale si accende a Lanciano con oltre 60 eventi. È stato presentato questa mattina, 4 dicembre, il programma ‘Natale a Lanciano 2025-2026’, nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine.

Alla presentazione del cartellone sono intervenuti il sindaco Filippo Paolini, il vicesindaco e assessore alla cultura Danilo Ranieri, l’assessore al commercio Maria Ida Troilo e il consigliere delegato ai grandi eventi Fernando De Rentiis. Presenti anche i rappresentanti di associazioni culturali, artisti e scrittori, che hanno illustrato i contenuti delle loro iniziative.

Un programma ricco e vario che si snoda dal 5 dicembre fino all’11 gennaio 2026 e che prevede tanti appuntamenti pensati per le diverse fasce di età e per soddisfare tutti i gusti: dalla cultura allo sport, dalle mostre presepiali ai mercatini di Natale, dalle presentazioni di libri alla musica; e poi laboratori creativi, concerti, giochi, spettacoli itineranti, incontri con Babbo Natale. Il tutto accompagnato dall’atmosfera fiabesca e suggestiva creata da luci, decorazioni e addobbi e dall’accensione dei tre alberi di Natale dislocati in piazza Plebiscito, al quartiere San Giuseppe e al quartiere Santa Rita.

Ci saranno delle novità anche sulle illuminazioni della zona centrale, che interessano corso Trento e Trieste ma anche altre strade del centro. Un’altra novità è rappresentata dal codice QR code, che permette a ogni utente di consultare in qualsiasi momento il calendario aggiornato.

“Per la realizzazione del programma il Comune ha investito 55.300 euro di spese dirette, che sommate a quelle indirette, arrivano a circa 80mila euro”, ha precisato l’assessore Ranieri. Per i commercianti come ha ricordato l’assessore Troilo, c’è la possibilità di aderire fino al 20 dicembre al concorso ‘Natale 2025: la vetrina più bella’: la vetrina vincitrice si aggiudicherà mille euro.

Ad aprire il cartellone sarà il presepe artistico realizzato da Carlo e Gabriele Paoloemilio, che sarà inaugurato domani, alle 17, nella sede del comitato Feste di settembre in piazza Plebiscito. Novità anche per la Squilla, il 23 dicembre, che sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina Facebook del Comune per permettere la visione ai lancianesi nel mondo. In quell’occasione si terrà anche la seconda edizione del premio ‘Viviamo Lanciano’, che premia chi si impegna nel sociale.

Qui il programma completo di Natale a Lanciano 2025-2026-2.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »