Oltre 1.700 ciclisti per la 12ma edizione della SpoletoNorcia in MTB
Oltre 1700 ciclisti di tutte le età e categorie hanno colorato la città per la dodicesima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, trasformando il fine settimana in una grande festa di sport e socialità. Alle partenze della domenica mattina, scandite dalle numerose griglie che sembravano non finire mai, si è aggiunto il successo della SN Trail Run, che sabato aveva visto al via circa 700 partecipanti.
Ciclisti da tutta Italia «Siamo arrivati alla fine di queste procedure di partenza – ha dichiarato Luca Ministrini, ideatore della manifestazione – che sono senza dubbio un po’ lunghe ma creano anche quell’atmosfera di pathos, tensione e attesa che piace tanto ai partecipanti e anche a noi. Vedere tutti questi ciclisti da tutta Italia che ci sfilano davanti salutandoci e ci dicono da dove arrivano è per noi immenso motivo di soddisfazione». Via dell’Anfiteatro è rimasta gremita per molti minuti dalle maglie e dalle biciclette dei partecipanti, che hanno prima attraversato il centro storico e poi affrontato il tracciato della vecchia ferrovia. Gruppi numerosi sono arrivati da diverse regioni italiane, in particolare da Lazio, Puglia, Campania ed Emilia-Romagna, con Bologna in testa per presenze. Non sono mancate famiglie e coppie, come quella proveniente dalla Valgardena, genitori e due bambini di 6 e 8 anni che, alla vigilia della manifestazione, avevano percorso in bicicletta il tragitto Spoleto-Assisi-Spoleto.


















































Storie A rendere speciale la manifestazione è anche la varietà delle storie personali, come quella di una giovane coppia straniera prossima alle nozze che ha deciso di pedalare in Umbria come tappa del loro viaggio. A unire tutti, la passione per la mountain bike e il fascino del percorso, unito alla qualità organizzativa e ai celebri punti ristoro, che propongono prodotti tipici locali. «Abbiamo investito molto anche quest’anno sui ristori – ha confermato Ministrini – con prodotti locali quali salsicce, fagioli, frittata, crostini e bruschette con Olio extravergine d’oliva Coricelli. Non è un mistero che i ristori sono uno dei motivi per cui la gente ritorna: anche quest’anno i repeaters hanno toccato il 50%». La giornata si è conclusa con il tradizionale pasta party e il birra party, con un menu che ha offerto «Strangozzi alla Spoletina», confermando il connubio tra sport, cultura e gastronomia che contraddistingue La SpoletoNorcia in MTB.
Source link