Sport

Olimpiadi, squalificato atleta ucraino di skeleton. «Continuo a lottare, ricorso al Tas»


Live

Il Comitato olimpico ucraino ha squalificato l’atleta per il casco che rendeva omaggio alle vittime dell’invasione russa

Kiev: «La squalifica di Heraskevych rimarrà una vergogna per il Cio»

La squalifica dello skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych dalle Olimpiadi invernali per aver indossato un casco in onore degli atleti ucraini uccisi rimarrà nella storia come un «momento di vergogna» per il Comitato Olimpico Internazionale. Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga in un post sui social media. «Il Cio non ha squalificato l’atleta ucraino, ma la propria reputazione. Le generazioni future ricorderanno questo episodio come un momento di vergogna», afferma su X.

Heraskevych: «Continuo a lottare»

«Credo che dobbiamo continuare a lottare per i nostri diritti. Ho detto fin dal primo giorno che non sono d’accordo con ciò che il Cio ci dice, quindi probabilmente presenteremo un ricorso al Tas e difenderemo i nostri diritti». Lo ha dichiarato Vladylsav Heraskevych, l’atleta di skeleton ucraino squalificato per essersi rifiutato di cambiare il proprio casco con i volti degli atleti connazionali uccisi in guerra. «Altri atleti si stavano già esprimendo, e non hanno dovuto affrontare le stesse cose. Quindi, all’improvviso, solo un atleta ucraino in queste Olimpiadi verrà squalificato per questo casco, che non viola alcuna regola».

Comitato olimpico ucraino, Heraskevych squalificato

È stato squalificato l’atleta ucraino dello skeleton Vladislav Heraskevych, che alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ha insistito per indossare un casco per rendere omaggio agli atleti connazionali vittime dell’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina. Lo ha detto un portavoce del Comitato olimpico ucraino all’agenzia Afp. Il Comitato Olimpico Internazionale aveva offerto a Heraskevych la possibilità di gareggiare indossando una fascia nera al braccio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »