Olimpiadi Milano-Cortina, venerdì 6 febbraio scuole chiuse all’interno della circonvallazione esterna: la decisione per la sicurezza. Ecco quali

Venerdì 6 febbraio 2026, scuole di ogni ordine e grado chiuse a Milano all’interno della circonvallazione esterna. Lo ha deciso il Comitato per l’ordine pubblico in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, per gestire traffico e sicurezza. Restano aperte le scuole nelle zone periferiche.
Venerdì 6 febbraio 2026 le scuole di Milano situate all’interno della circonvallazione esterna resteranno chiuse. La decisione è stata presa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia, che si è riunito lo scorso 21 gennaio per definire le misure necessarie in vista della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. La notizia è confermata dalla nota ufficiale pubblicata sul portale della Prefettura di Milano.
La scelta per la viabilità e la sicurezza
L’obiettivo del provvedimento è alleggerire la pressione sulla città in una giornata che vedrà l’arrivo di delegazioni internazionali, atleti e autorità. Il Comitato ha valutato la necessità di ridurre gli spostamenti per garantire la fluidità dei percorsi dedicati ai cerimoniali e, soprattutto, per ragioni di sicurezza pubblica.
Come riportato nel comunicato della Prefettura, tra le varie misure adottate figura la chiusura di “tutte le scuole di ogni ordine e grado” che si trovano all’interno dell’anello viario della circonvallazione. Sebbene le famiglie non abbiano ancora ricevuto comunicazioni dai singoli istituti, la linea è tracciata dalle istituzioni competenti.
La mappa delle chiusure: l’elenco dei viali
Il perimetro dell’area interessata dallo stop alle lezioni è definito dai grandi viali della circonvallazione esterna. Le scuole situate all’interno di questo confine non apriranno i cancelli.
Il confine è segnato, in senso orario, da: viale Cassala, viale Isonzo, viale Umbria, viale dei Mille, viale Abruzzi, viale Brianza, viale Lunigiana, viale Marche, viale Jenner, viale Monteceneri, viale Renato Serra, viale Murillo, viale Ranzoni, viale Bezzi e viale Misurata.
Gli istituti che si trovano “dentro” questo anello sospenderanno le attività didattiche. Restano invece regolarmente aperte le scuole situate all’esterno di questa cintura viaria e nel resto dell’area metropolitana, salvo diverse disposizioni comunali che potrebbero intervenire nei prossimi giorni.
Le altre restrizioni
Oltre alla chiusura delle scuole, il piano per il 6 febbraio prevede altre limitazioni significative. Saranno istituiti divieti di sosta e fermata lungo gli itinerari che le delegazioni percorreranno per raggiungere lo stadio San Siro, sede della cerimonia. È stata inoltre disposta un’interdizione del sorvolo sulla città e saranno attivate specifiche “zone rosse” ad accesso limitato nei pressi dei luoghi sensibili.
Source link




