Puglia

Olimpiadi Milano Cortina, un volontario pugliese sulla neve

“In qualità di coordinatore e event manager mi occupo di sorvegliare la control room di Valdidentro. Come Misericordie d’Italia siamo impegnati a garantire l’assistenza sanitaria nei territori interessati dalle Olimpiadi. Siamo operativi con delle postazioni attive h24 che ricoprono i policlinici di Bormio e di Livigno, e le varie medical station nei campi gara. I mezzi di soccorso sia individuali che ambulanze composte da autista, soccorritore, rianimatore e infermiere”. È la voce del volontario di Canosa Domenico Lamanna, uno delle 18mila persone impegnate a garantire la regolare esecuzione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Tante le medaglie già assegnate, non meno le grandi emozioni azzurre vissute in questa nuova edizione dei Giochi invernali inaugurati venerdì 6 febbraio e in programma fino a domenica 22. Va in scena – giorno dopo giorno – il ricco calendario dell’appuntamento internazionale, l’evento degli eventi, retto e sostenuto da un asset fondamentale, nonché dall’impegno profuso di oltre 50mila individui tra staff, addetti ai lavori e volontari, uomini e donne instancabili come Domenico che porta il nome di Canosa e della Puglia su uno dei palcoscenici sportivi più importanti al mondo.

“Su attivazione dell’Area Emergenza Nazionale, è stato incaricato come event manager il volontario Domenico Lamanna, già coordinatore regionale Puglia, a supporto delle attività logistiche e operative dei volontari impegnati a Bormio e Livigno”. È quanto si legge su una nota della Federazione delle Misericordie di Puglia che sottolinea e riconosce in Lamanna professionalità ed esperienza maturate nel mondo del volontariato e nella gestione delle emergenze.

Un riconoscimento importante che lo premia e gli assegna un ruolo chiave sulla pista dello Stelvio Ski Centre, quale sede dello sci alpino maschile, come anche nella struttura del Livigno Snow Park e nel comprensorio del Livigno Aerials & Moguls Park, rispettivamente sedi dello snowboard e dello sci acrobatico. Pianificare, organizzare e supervisionare l’intera realizzazione dell’evento sportivo, dalla logistica alla gestione dei fornitori, operando su ritmi intensi e garantendo che ogni cosa si svolga secondo il programma predefinito. Queste le mansioni del volontario di Canosa, il cui ruolo si formalizza dunque nel coordinamento di team, sicurezza, impianti sportivi e eventuali imprevisti.

Oltre alla esperienza e alle competenze di Lamanna, dalla Puglia si sono avvicendate le partenze di ulteriori unità operative dirette sulle discese innevate delle note località sciistiche sulle Alpi italiane. A partecipare in qualità di soccorritori nuclei delle Misericordie provenienti anche da Andria, Monopoli e San Giovanni Rotondo. Non mancano volontari della Croce Rossa Italiana come Marco Di Vito e Lucia Iaccarino, giovani del comitato di Manfredonia che in queste ore hanno intrapreso l’avventura ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Il loro è un segmento di narrazione sottaciuto quanto prezioso. Un contributo significativo che denota spirito comunitario e passione per il volontariato: è attento lavoro di squadra, cooperazione e sacrificio a dispetto dei protagonisti in prima linea, una partecipazione differente, lontana dai riflettori, ma senza la quale non sarebbe possibile la riuscita di una manifestazione di portata mondiale come l’appuntamento olimpico.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »