Olimpiadi Milano Cortina 2026, le gare di oggi in diretta
Il terzultimo giorno di gare a Milano Cortina regala un bronzo all’Italia. Si tratta del terzo posto della staffetta maschile dei 5000 metri dello short track. Nei 1500 donne, invece, Fontana chiude sesta davanti a Sighel.
Hockey uomini, Usa-Canada 5-0 dopo il secondo tempo
Dopo due terzi di partita gli Stati Uniti sono in vantaggio 5-0 sulla Slovacchia nella seconda semifinale del torneo di hockey maschile.
Fontana: “In finale la caduta si è fatta sentire”
Delusa per il quinto posto nella finale dei 1500, Arianna Fontana ha spiegato che la caduta in cui è stata coinvolta nei quarti ha avuto delle conseguenze nelle gare successive. “Ci tenevo a salutare tutti coloro che erano presenti oggi, dal quarto di finale dopo la caduta mi hanno aiutato a rialzarmi. Abbiamo cercato di rilassare in tutti i modi il gluteo e la schiena, purtroppo ho una brutta contusione. In finale si è fatta sentire giro dopo giro, ho cercato di combattere fino alla fine. Olimpiadi del 2030? Adesso devo solo pensare a metabolizzare tante emozioni”.
Short track, Fontana quinta nei 1500
Finale senza medaglie per l’Italia quella dei 1500 metri dello short track. Le due azzurre in gara, Arianna Fontana e Arianna Sighel, tagliano il traguardo quinta e sesta.
Hockey uomini, Usa-Slovacchia 2-0 dopo il primo tempo
Al termine del primo dei tre tempi di gioco gli Stati Uniti sono avanti 2-0 sulla Slovacchia. Anche i riflettori italiani sono puntati su questa semifinale dell’hockey maschile: nel caso in cui gli Stati Uniti dovessero raggiungere il Canada in finale, il presidente americano Donald Trump potrebbe venire a Milano per seguire il match dal vivo.
Staffetta di bronzo!
Gli azzurri dei 5000 metri dello short track conquistano il bronzo alle spalle di Olanda e Corea del Sud. Sul podio la staffetta italiana composta da Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.

Partita la finale della staffetta uomini dei 5000
Cominciata la finale dei 5000 uomini, quattro nazioni per tre medaglie: Italia, Corea del Sud, Canada e Olanda. la staffetta azzurra è composta da Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Lorenzo Previtali, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser.
Sci acrobatico, l’oro dell’halfpipe agli Usa
La terza volta è quella buona. Argento a PyeongChang e bronzo a Pechino, Alex Ferreira vince l’oro nell’halfpipe dello sci acrobatico. Lo statunitense centra a Livigno, alla terza run, il punteggio (93.75) che gli permette di diventare il nuovo campione olimpico. Argento per l’estone Henry Sildaru (93.00), sorpresa di questa finale, mentre il bronzo va all’ex campione del mondo, il canadese Brendan MacKay con 91.00.

Curling uomini, bronzo alla Svizzera
La Svizzera vince il bronzo nel torneo olimpico maschile di curling: battuta 9-1 la Norvegia nella finale per il terzo posto. Domani alle 19.05 Gran Bretagna e Canada si contenderanno l’oro.
Arianna Sighel in finale tramite ripescaggio
Grazie al miglior tempo tra le terze classificate nelle tre semifinali, Arianna Sighel si giocherà le medaglie dei 1500 short track in finale insieme a Arianna Fontana.
Confortola cade e viene avanzata nella finale B
Tormentata anche la semifinale di Elisa Confortola, caduta a terra dopo un contatto e poi ripartita. La giuria, dopo revisione al monitor, ha deciso di avanzare l’azzurra alla finale B.
Fontana in finale
Concentrazione pura. Né la paura né il dolore hanno fermato Arianna Fontana, spietata in semifinale. L’azzurra ha chiuso al secondo posto qualificandosi per la finale dei 1500 metri dello short track. Ora Confortola e Sighel.
Fontana in semifinale dei 1500 dopo la paura
il quarto di finale di Arianna Fontana è ripreso e l’azzurra ha chiuso al secondo posto, qualificandosi per la semifinale. Sul ghiaccio non si sono presentate la polacca Sellier (portata via in barella) e la statunitense Santos-Griswold, squalificate dai giudici. A generare la maxi-caduta, infatti, l’americana, che ha colpito Sellier che a sua volta ha tagliato la strada a Fontana.

Cadono in tre, Fontana a terra dolorante. gara interrotta
Nel quarto di finale di Fontana cadono in tre: l’azzurra, la polacca Sellier e la statunitense Santos-Griswold. Gara interrotta, Arianna dolorante a un braccio e a un gluteo. Peggio è andata a Sellier, colpita dalla lama della statunitense e portata via in barella.

Anche Confortola in semifinale nei 1500
Ottimo quarto di finale di Elisa Confortola, che chiude al secondo posto la sua semifinale dei 1500 short track condotta per alcuni tratti al primo posto. Tra poco Arianna Fontana.
Arianna Sighel in semifinale nei 1500
In semifinale con un brivido. Arianna Sighel chiude il proprio quarto di finale dei 1500 metri dello short track al quarto posto. L’azzurra sarebbe stata quindi eliminata, ma a salvarla è arrivata la squalifica della francese Ollivier. Tra poco Elisa Confortola e Arianna Fontana.

Hockey uomini, Canada in finale: Finlandia ko allo scadere
Nel torneo maschile di hockey su ghiaccio il Canada ha battuto 3-2 i campioni uscenti della Finlandia con un gol segnato a 36 secondi dalla fine della partita. L’ipotesi dell’attesa finale con gli Stati Uniti si fa sempre più concreta. Usa tra poco in campo contro la Slovacchia.

Pattinaggio di velocità, Olanda d’oro nei 1500
Antoniette Rijpma-de Jong ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri del pattinaggio di velocità. L’olandese, con il tempo di 1’54″09, ha preceduto di sei centesimi la norvegese Ratke Wiklund, argento. Bronzo alla canadese Valerie Maltais. L’azzurra Francesca Lollobrigida ha chiuso con il 13° tempo a 2″42.

Lollobrigida fuori dal podio dei 1500
Francesca Lollobrigida non riesce nella terza impresa a Milano Cortina dopo gli ori nei 3000 e nei 5000. Nella gara dei 1500 metri del pattinaggio di velocità l’azzurra, quando mancano dieci atlete, è quarta.

Per Giacomel escluse complicazioni
L’azzurro Tommaso Giacomel, che si è ritirato dopo il secondo poligono mentre conduceva la mass start maschile di biathlon, è stato accompagnato alla clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto a un’ecografia e a un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni. L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti.
Via ai 1500 del pattinaggio di velocità
È cominciata la finale dei 1500 donne del pattinaggio di velocità, l’olandese Kok ha già fatto partire il cronometro. Tra poco in gara Francesca Lollobrigida – oro nei 3000 e nei 5000 – inserita nel nono slot su quindici insieme alla giapponese Ayano Sato.
Il Cip: “Votato per l’ammissione dei russi senza bandiera e inno alle Paralimpiadi”
Il Comitato italiano paralimpico comunica la propria posizione in merito alla decisione del Comitato internazionale di ammettere con inno e bandiera gli atleti russi e bielorussi alle Paralimpiadi di Milano Cortina. Il Cip, in una nota ufficiale, ha ribadito “la propria posizione in merito alla partecipazione degli atleti russi e bielorussi ai prossimi Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Già in occasione della ventiduesima Assemblea generale del Comitato internazionale paralimpico (Ipc), che si è svolta il 27 settembre a Seul, il Cip si era espresso a favore della partecipazione degli atleti russi e bielorussi in forma neutrale. In quella sede, il delegato del Cip, Massimo Porciani, in piena sintonia con l’indirizzo del presidente Marco Giunio De Sanctis, ha votato a favore dell’ammissione degli atleti sotto bandiera neutrale, quindi senza inno né simboli nazionali. Una posizione coerente – si spiega – con quanto già manifestato a livello internazionale dal Cio e orientata a tutelare il principio di partecipazione sportiva nel rispetto delle decisioni assunte dall’Ipc”.
Il podio della mass start del biathlon, doppietta norvegese
Il norvegese Johannes Dale-Skjevdal ha vinto la medaglia d’oro nella mass start 15 km del biathlon, tagliando il traguardo con il tempo di 39’17″1 grazie a un super 20/20 al tiro. Argento all’altro norvegese Sturla Holm Laegreid (+10″5), e bronzo al francese Quentin Fillon Maillet (+25″6). Giacomel si è ritirato a metà gara. Gli altri azzurri: Lukas Hofer 25° a 4’52”, Giovanni Romanin 28° a 5’56”.

Sci acrobatico, oro alla Cina nell’aerials
Il cinese Xindi Wang ha vinto nel freestyle la medaglia d’oro nell’Aerials che si è disputata a Livigno. L’atleta asiatico ha preceduto lo svizzero Noe Roth, argento, e il connazionale Tianma Li, bronzo.

Giacomel si ritira
Incredibile nella mass start 15 km del biathlon. Tommaso Giacomel, in testa a metà gara, ha accusato un problema fisico nel bosco e si è staccato dal gruppo dei migliori. L’azzurro, dopo aver proceduto per alcuni metri a ritmo basso, si è fermato e si è seduto a terra sulla neve. Mani sui fianchi, probabilmente un problema di respirazione. Un vero peccato per Giacomel, autore fin lì di un doppio zero al poligono.


Mass start biathlon, Giacomel nel gruppo di testa
Perfetto Tommaso Giacomel nelle prime due serie al bersaglio nella mass start 15 km del biathlon. L’azzurro è nel gruppo di testa con il francese Jacquelin e il norvegese Laegreid.
Biathlon, via alla mass start 15 km: l’Italia spera
È iniziata la 15 km mass start del biathlon. E l’Italia spera in una medaglia. Tra i trenta al via Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Nicola Romanin.
Salvini: “Sarò alla cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, Kiev sbaglia”
Dopo l’ok del Comitato paralimpico internazionale a bandiere e inni russi alle Paralimpiadi, e il conseguente boicottaggio della cerimonia d’apertura da parte di Kiev, il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato la propria presenza all’Arena di Verona, il 6 marzo. “L’Ucraina sbaglia a non partecipare, lo sport così come l’arte e la musica dovrebbero avvicinare le persone. Io sarò alla cerimonia e non solo, spero e lavoro perché questa maledetta guerra fra Russia e Ucraina finisca il prima possibile. Ogni tanto – ha aggiunto – ho come la sensazione che ci sia qualcuno che invece avrebbe quasi vantaggio e desiderio che la guerra andasse avanti. Io no, i ragazzi ucraini no, i ragazzi russi no. Lo ripeto: lo sport così come l’arte e la musica dovrebbero avvicinare le persone”.
Meloni alla cerimonia di chiusura
La premier Giorgia Meloni parteciperà domenica 22 alla cerimonia di chiusura dei Giochi prevista alle 20 all’Arena di Verona.
Galli fuori dalla finale dello ski cross. Oro alla Germania
Peccato per Jole Galli, terza in semifinale dopo aver combattuto fino all’ultimo metro. Finale mancata per un soffio. L’altra azzurra in gara, Andrea Chesi, era uscita agli ottavi. Oro alla Germania grazie a Daniela Maier, argento per la svizzera Fanny Smith, bronzo alla svedese Sandra Noeslund.

Ski cross, Galli in semifinale
Jole Galli accede alla semifinale del cross dello sci acrobatico. L’azzurra è arrivata seconda nella quarta e ultima batteria preceduta dalla svedese Sandra Naeslund. Alle 12.54 il via alle semifinali.

Sci acrobatico, nell’halfpipe brutta caduta per Melville Ives
Brutta caduta per il neozelandese Finley Melville Ives nelle qualificazione dell’halfpipe dello sci acrobatico. La seconda manche è stata interrotta per qualche minuto per consentire l’intervento dei soccorsi. Sul tracciato di Livigno l’atleta ha sbattuto testa e collo ed è rimasto a terra dopo essere caduto da una decina di metri. Melville Ives è stato soccorso dai sanitari, portato via in toboga e trasportato al centro medico.

Ora è ufficiale: l’Ucraina boicotta la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi
È arrivata l’ufficialità di una decisione presa e annunciata due giorni fa. Gli atleti paralimpici ucraini boicotteranno la cerimonia di apertura dei Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina in programma il 6 marzo all’Arena di Verona per protestare contro la decisione del Comitato paralimpico internazionale (Ipc) di consentire agli atleti russi di gareggiare sotto la propria bandiera e inno nazionale. La decisione del boicotaggio è stata annunciata dal Comitato paralimpico nazionale ucraino. Nella comunicazione dello sport paralimpico ucraino, si parla di “boicottaggio” della cerimonia di apertura dei XIV Giochi paralimpici invernali con la richiesta “che la bandiera ucraina non venga utilizzata durante la cerimonia di apertura”.




Pattinaggio velocità, intervista al ct delle imprese azzurre
Maurizio Marchetto è l’allenatore degli azzurri d’oro nel 2006 e di quelli del 2026: “Sui pattini vinciamo da pendolari, ora diamo una pista a tutti”. LEGGI L’INTERVISTA
Source link




