Sport

Olimpiadi Milano Cortina 2026, le gare di oggi in diretta

Si assegnano altri sei titoli alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Le principali speranze per l’Italia sono riposte in Arianna Fontana, impegnata nei 1000 metri femminili di short track (finale alle 12.47). Fari puntati poi su Flora Tabanelli nel big air di freestyle (finale ore 20.17). Infine occhio a Sara Conti e Niccolò Macii che nel pattinaggio di figura a coppie (ore 20), provano a lottare per il podio. Alex Vinatzer è invece finito subito fuori nella prima manche dello slalom maschile di sci.

Staffetta 5000 uomini short track, Italia in finale

Dopo quella di Arianna Fontana, l’Italia conquista un’altra finale dello short track (in programma venerdì sera). Merito degli uomini della staffetta dei 5000, che hanno chiuso la prima semifinale al secondo posto, alle spalle del Canada.

Short track, Fontana in finale nei 1000 metri

Arianna Fontana vince la seconda semifinale e vola in finale nei 1000 metri dello short track. Nella stessa gara Elisa Confortola ha chiuso al terzo posto e sarà in gara nella finale B.

Anche Previtali e Nadalini ai quarti nei 500

Oltre a Sighel, si qualificano ai quarti dei 500 maschili di short track anche Lorenzo Previtali, secondo nella sua batteria con 40″993, e Thomas Nadalini, anche lui secondo al traguardo con 40″921.

Sighel ai quarti nei 500 (arrivando di spalle)

Pietro Sighel è ai quarti dei 500 metri dello short track. L’azzurro, secondo nel proprio quarto di finale, ha tagliato il traguardo di spalle. Un’altra mezza piroetta, questa volta però involontaria, a differenza del gesto di esultanza per l’oro della staffetta mista. Sighel, all’ultima curva, è stato sbilanciato dal lettone Berzins, caduto dopo una scivolata del turco Akan, poi squalificato dal giudice di gara. Un tocco, quello dell’avversario, che ha costretto l’azzurro a girarsi di centottanta gradi e concludere la gara in modo inusuale.

Sighel sbilanciato dalla caduta di due avversari

Sighel sbilanciato dalla caduta di due avversari (lapresse)

Sighel, sbilanciato, taglia il traguardo di spalle

Sighel, sbilanciato, taglia il traguardo di spalle (lapresse)

Short track, Fontana e Confortola in semifinale nei 1000 metri

Missione compiuta: Arianna Fontana e Elisa Confortola sono in semifinale nei 1000 metri dello short track. Fontana ha vinto il proprio quarto di finale, dove ha chiuso quarta Chiara Betti. Confortola è invece arrivata seconda alle spalle della n.1 del ranking mondiale, la canadese Sarault.

Slalom, la classifica dopo la prima manche

Ecco la classifica dello slalom maschile dopo la prima manche:

1 Atle Lie McGrath (Norvegia) – 56.14
2 Loïc Meillard (Svizzera) – 56.73 (+0.59)
3 Fabio Gstrein (Austria) – 57.08 (+0.94)
4 Timon Haugan (Norvegia) – 57.10 (+0.96)
5 Armand Marchant (Belgio) – 57.34 (+1.20)
6 Henrik Kristoffersen (Norvegia) – 57.73 (+1.59)
7 Marco Schwarz (Austria) – 58.10 (+1.96)
7 Clément Noël (Francia) – 58.10 (+1.96)
9 Michael Matt (Austria) – 58.34 (+2.20)
10 Tommaso Saccardi (Italia) – 58.37 (+2.23)

18 Tobias Kastlunger (Italia) – 59.35 (+3.21)

Saccardi decimo

Buono slalom di Tommaso Saccardi, al momento decimo a 2’23 da McGrath.

Slalom, Kastlunger 17° nella prima manche

Tobias Kastlunger è l’unico azzurro ad aver completato fino a ora lo slalom, piazzandosi al 17° posto. Il leader di classifica McGrath è distante 3’’21.

Anche Sala fuori

Dopo Vinatzer, anche Tommaso Sala non riesce a completare lo slalom. Per l’Italia restano Kastlunger e Saccardi.

Slalom, scesi i primi venti

McGrath, il primo dei venti atleti che fin qui hanno affrontato lo slalom, è ancora in testa. Il norvegese ha 59 centesimi di vantaggio sullo svizzero Meillard e 94 sull’austriaco Gstrein.

Vinatzer fuori

Finisce alla prima manche lo slalom di Alex Vinatzer. L’azzurro, che ha rischiato di finire a terra dopo pochi metri, si è arreso dopo pochi paletti.

Nevica molto, fuori 4 dei primi 11

Una fitta neve sta condizionando lo slalom uomini. Non hanno tagliato il traguardo 4 dei primi atleti scesi: Rassat, Pinheiro Braathen, Hallberg e Feller. In testa ancora McGrath.

Cade Pinheiro Braathen

Colpo di scena durante lo slalom di Bormio. Esce di scena il brasiliano Pinheiro Braathen, vincitore dell’oro in gigante.

Scesi i primi cinque, McGrath al comando

Sono scesi i primi cinque atleti: il norvegese McGrath è in testa con 59 centesimi sullo svizzero Meillard. Terzo un altro norvegese, Kristoffersen, seguito dal francese Noel. Caduto il suo connazionale Rassat.

Slalom, McGrath il primo a scendere

Il primo crono è del norvegese McGrath: 56’’14.

Anche Pinheiro Braathen in gara

Con il pettorale numero 6 scenderà in pista anche il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, medaglia d’oro in gigante.

I pettorali degli italiani

I quattro italiani in gara scenderanno in questo ordine: Vinatzer con il numero 14, Sala con il 23, Kastlunger con il 34 e Saccardi con il 37.

Slalom uomini confermato nonostante la nevicata

Fitta nevicata su Bormio nel giorno dello slalom. Nuvole basse e e temperatura intorno agli 1-2 gradi, ma con una visibilità che sta lentamente migliorando. La gara che vedrà in gara i quattro azzurri Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi e Tommaso Sala è confermata. La prima manche è in programma alle 10 con accorciamento dei tempi di intervallo tra un atleta e l’altro. In lista 96 partenti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »