Trentino Alto Adige/Suedtirol

Olimpiadi, la Süd-Tiroler Freiheit vuole solo i toponimi tedeschi – Cronaca



BOLZANO. In vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026, la Süd-Tiroler Freiheit rivolge un appello ai giornalisti di lingua tedesca di utilizzare i toponimi tedeschi in Alto Adige, ad esempio Antholz invece di Anterselva oppure Pustertal invece di Val Pusteria.

“In questo contesto, nelle comunicazioni inviate ai media è stato illustrato anche il retroterra storico dei toponimi in Sudtirolo. Durante il periodo del fascismo furono introdotti su vasta scala toponimi italiani con l’obiettivo di promuovere l’assimilazione della popolazione sudtirolese e di simulare un’italianità che non è mai esistita dal punto di vista storico. Così, da „Südtirol” si passò alla denominazione Alto Adige, scelta deliberatamente per non richiamare il Tirolo, mentre la denominazione storicamente corretta in lingua italiana è Sudtirolo”, afferma il partito fondato da Eva Klotz in un comunicato stampa, diffuso eccezionalmente anche in italiano.

La Süd-Tiroler Freiheit sottolinea che “l’uso dei toponimi tedeschi nella copertura giornalistica non solo rispecchia l’autenticità linguistica e storica del territorio, ma rappresenta anche un segno di sensibilità nei confronti della popolazione sudtirolese”. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »