Sport

Olimpiadi 2026, in diretta le gare di oggi di Milano Cortina

L’Italia può già festeggiare per una medaglia che arriverà dalla staffetta del pattinaggio di velocità formata da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Sarà oro o argento, finale alle 16.28 contro gli Stati Uniti. Può puntare al podio anche la nazionale maschile di biathlon, impegnata nella staffetta 4×7,5 km. Il quartetto azzurro formato da Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Nicola Romanin dovrà comunque sfoderare una prestazione senza sbavature (appuntamento alle 14.30).

Hockey su ghiaccio, azzurri eliminati dalla Svizzera

Niente quarto di finale che sarebbe stato storico per l’Italia dell’hockey su ghiaccio. Gli azzurri, al play-off, sono stati sconfitti dalla Svizzera per 3-0 in una partita senza storia.

Oro o argento dall’inseguimento a squadre uomini del pattinaggio di velocità

Una medaglia sicura per l’Italia. Arriverà alle 16.30 dall’inseguimento a squadre uomini del pattinaggio di velocità. Gli azzurri hanno battuto l’Olanda in semifinale e si giocheranno il titolo olimpico contro gli Stati Uniti. Grande traguardo per Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti.

Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini

Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini (reuters)

Combinata nordica, oro a Oftebro

Il norvegese Jens Luraas Oftebro, dopo il primo gradino del podio del trampolino piccolo, mette al collo anche l’oro della combinata nordica individuale. Quinto nella prova di salto, lo scandinavo ha ingranato il turbo sugli sci stretti sfiancando gli avversati. Argento per l’Austria con Johannes Lamparter e bronzo per la Finlandia con Ilkka Herola. Il primo degli azzurri è Aaron Kostner, 18°, mentre Samuel Costa conquista il 23° piazzamento davanti al veterano Alessandro Pittin, alla sua sesta Olimpiade, che saluta il pubblico con la ventiquattresima posizione.

Jens Luraas Oftebro

Jens Luraas Oftebro (reuters)

Biathlon, via alla staffetta uomini: l’Italia spera

L’Italia sogna insieme agli uomini del biathlon, che stanno per cominciare la gara della staffetta 4×7,5 km. La formazione azzurra: Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Nicola Romanin.

Combinata nordica uomini, via alla 10 km fondo

Inizia la seconda parte della combinata nordica uomini. Dopo il salto è in testa il giapponese Yamamoto. Indietro gli azzurri: Kostner 27°, Costa 28° e Pittin 31°.

Biathlon, Passler fuori dalla staffetta

Ufficiale il quartetto della staffetta femminile di biathlon, che sarà impegnata domani alle 14.45 ad Anterselva. L’ordine di partenza vedrà Hannah Auchentaller in prima frazione, seguita da Dorothea Wierer, Michela Carrara e Lisa Vittozzi. Out Rebecca Passler nonostante la riammissione ai Giochi dopo la positività al doping.

Hockey su ghiaccio uomini, in corso Italia-Svizzera

È in corso il match dei play-off dell’hockey su ghiaccio tra Italia e Svizzera. Gli elvetici, a sei minuti dalla fine del primo tempo, sono avanti 2-0.

L’oro a 41 anni di Meyers e l’abbraccio ai due figli sordi: “La mia felicità”

CORTINA – Tra tutte le grandi storie delle Olimpiadi di Milano Cortina forse una le supererà tutte, alla fine. Sulla pista Eugenio Monti Elana Meyers-Taylor ha realizzato il sogno di una vita intera: a 41 anni è diventata la seconda campionessa olimpica più anziana di sempre, dietro alla giocatrice di curling svedese Anette Norberg (43 anni a Vancouver 2010). L’americana ha trionfato nel mono-bob, recuperando dal quarto posto della penultima run. È alla sua quinta Olimpiade. Era sempre andata sul podio (3 argenti e 2 bronzi tra bob a 2 e mono-bob dal 2010), non aveva mai vinto l’oro. Ci è riuscita finalmente ed è scoppiata in un pianto. Poi ha abbracciato i suoi due bambini. LEGGI L’ARTICOLO

Il telecronista svizzero: “Via dai Giochi il team di bob israeliano favorevole al genocidio a Gaza”

Un’intera telecronaca denunciando gli atleti del team israeliano, impegnati in quel momento in una manche del bob a due. La tv svizzera francese ha scelto la linea dura per commentare la presenza del pilota Adam Edelman e del frenatore Menachem Chen, qualificati alle Olimpiadi di Milano Cortina sia nella gara a due che in quella del bob a quattro. LEGGI L’ARTICOLO

Neve a Livigno, gare posticipate

Continua a scendere la neve su Livigno. Dopo quella di ieri (circa 40 centimetri), anche oggi la città si é svegliata sotto una vera e propria bufera: strade imbiancate, macchine coperte, scarsa visibilità e problemi alla viabilità, con alcuni autobus cancellati. Sono così a rischio le gare olimpiche previste per oggi, con le qualificazioni per l’aerials femminile già posticipate. Ieri sera la finale del big air, con la splendida medaglia di bronzo di Tabanelli, aveva subito un rinvio di oltre un’ora.

I medagliati azzurri da Mattarella l’8 aprile

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato al palazzo del Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 mercoledì 8 aprile alle 16.30. In quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli alfieri olimpici e paralimpici. Come già accaduto in occasione di Parigi 2024, il Capo dello Stato ha informato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e il presidente del Cip, Marco Giunio De Sanctis, di aver esteso l’invito anche alle atlete e agli atleti classificatisi al quarto posto.

Combinata nordica uomini, Yamamoto in testa dopo il salto

Il giapponese Ryota Yamamoto ha chiuso in testa la prova del salto della combinata nordica individuale. In seconda posizione l’austriaco Johannes Lamparter, a 8 secondi, poi a 16 il norvegese Andrea Skoglung. Appena dietro a 22 secondi il super favorito della gara, il norvegese Jens Luraas Oftebro, che in questa edizione ha vinto l’oro nel Normal Hill. Molto indietro gli azzurri: Samuel Costa è 27°, Aaron Kostner 28°, Alessandro Pittin 31°.

Vonn: “Grazie Italia per esserti presa cura di me”

Dopo quattro operazioni all’ospedale Cà Foncello di Treviso, Lindsey Vonn è pronta al rientro negli Stati Uniti. La campionessa americana, prima di lasciare il nostro Paese, ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le persone che le sono state vicine dopo la caduta in discesa. “Non mi alzo in piedi da più di una settimana… sono in un letto d’ospedale, immobile, dopo la gara. E anche se non sono ancora in grado di stare in piedi, tornare a casa è fantastico. Un enorme ringraziamento a tutti in Italia – ha aggiunto – per essersi presi cura di me”.

Lindsey Vonn, il video della degenza all’ospedale di Treviso: “Grazie, torno alla vita. Sorridete”



L’Italia spera in due podi

Nella giornata di oggi l’Italia spera soprattutto nella staffetta del pattinaggio di velocità formata da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti impegnata in semifinale (ore 14.30) contro la forte Olanda. In caso di sconfitta potranno comunque lottare per il bronzo contro la perdente del confronto tra Cina e Usa. Può puntare al podio anche la nazionale maschile di biathlon, impegnata nella staffetta 4×7,5 km. Il quartetto azzurro formato da Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Nicola Romanin dovrà comunque sfoderare una prestazione senza sbavature (appuntamento alle 14.30).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »