Olimpiadi 2026, a Brunico maxischermo e villaggio per tifosi e residenti – Pusteria Gardena Badia
BRUNICO. L’attesa per i Giochi Olimpici Invernali cresce anche in Alto Adige e si traduce in un’iniziativa pensata per coinvolgere residenti e tifosi. A Brunico, a circa 11 chilometri dalla Südtirol Arena Alto Adige di Anterselva, teatro delle gare di biathlon dall’8 al 21 febbraio, la centralissima piazza Paul Tschurtschenthaler (nella foto, l’arrivo della fiaccola il 27 gennaio scorso) ospiterà un villaggio dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Il villaggio olimpico sarà un punto di ritrovo aperto alla popolazione locale e ai visitatori, che potranno seguire in diretta tutte le competizioni grazie a un grande maxischermo. L’iniziativa nasce sulla scia dell’entusiasmo registrato in città in occasione del passaggio della fiaccola olimpica, avvenuto a Brunico il 27 gennaio, segnale di una forte partecipazione popolare verso un evento che, per la prima volta, porta i Giochi Olimpici Invernali anche in provincia di Bolzano.
«Dalle 10 alle 22, ogni giorno, accenderemo la passione per i Giochi», spiega Martin Huber, presidente dell’Associazione turistica di Brunico. Il programma prenderà il via con la diretta della cerimonia di apertura, in calendario venerdì 6 febbraio, e proseguirà con un calendario di appuntamenti che affiancherà alle gare olimpiche proposte gastronomiche locali, momenti di intrattenimento e interviste quotidiane ad atlete e atleti presenti a rotazione sul palco. Previsto anche il coinvolgimento diretto delle realtà sportive del territorio, chiamate a presentare le proprie attività.
Per garantire comfort anche nelle giornate più fredde, sarà utilizzato il padiglione natalizio coperto, che permetterà di seguire le competizioni al caldo. «Insieme a Bolzano saremo l’unica sede di public viewing in Alto Adige durante l’appuntamento olimpico – conclude Huber –. Vogliamo creare la giusta atmosfera per chi vive qui e per chi arriva da ogni parte del mondo, affinché questo evento venga vissuto come un momento di gioia e condivisione».
Ecco dove trovare tutte le informazioni e gli orari del villaggio dei tifosi a Brunico




