Sardegna

Oliena ospita la più grande esercitazione speleologica d’Italia: 150 tecnici del CNSAS in azione

Sabato 6 dicembre, nella valle di Lanaitho, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico simulerà un complesso recupero all’interno della grotta Su Bentu. Sarà presentato in diretta il sistema “Ermes” per la telemedicina


Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Sardegna (CNSAS) si prepara a ospitare un evento di rilievo nazionale e interregionale. Sabato 6 dicembre 2025, a partire dalle ore 10:00, si terrà a Oliena (nu) la più grande esercitazione di soccorso speleologico organizzata in Italia nel 2025. L’iniziativa vedrà la partecipazione di circa 150 tecnici provenienti da diverse regioni, impegnati in una complessa manovra simulata all’interno della grotta Su Bentu e Sa Oche, nella spettacolare valle del Lanaitho. L’obiettivo sarà quello di soccorrere, medicalizzare e recuperare un figurante infortunato a oltre 3000 metri di profondità all’interno della montagna.
LA TELEMEDICINA SCENDE IN GROTTA – L’evento sarà anche l’occasione per presentare un’importante innovazione tecnologica nel campo dell’emergenza. Presso una sala allestita all’esterno della grotta, sarà trasmessa una diretta multimediale in tempo reale grazie a Ermes. Ermes è il sistema internet sviluppato dalla commissione tecnica speleologica del cnsas per la trasmissione di dati clinici e multimediali tra l’interno e l’esterno della cavità. Sarà dimostrato come l’équipe sanitaria operativa in grotta possa: trasmettere immagini, video e parametri vitali del paziente; mantenere un collegamento bidirezionale costante con il coordinamento esterno; comunicare con strutture sanitarie virtualmente in tutto il mondo per un supporto clinico specialistico continuo.
Questo grande evento rappresenta un fondamentale momento di incontro e confronto tra il Soccorso Alpino, il Servizio Sanitario Regionale e le centrali operative di emergenza e urgenza sanitaria, elevando gli standard di sicurezza e prontezza operativa in scenari estremi.
S.Novellu

L’articolo Oliena ospita la più grande esercitazione speleologica d’Italia: 150 tecnici del CNSAS in azione proviene da Cronache Nuoresi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »