Oliena e Abbanoa. Via a incontri e investimenti milionari per rete idrica: si punta su risparmio e servizio
Un importante incontro si è tenuto al municipio di Oliena tra Abbanoa e il Comune per fare il punto sulla situazione della rete idrica locale e definire gli investimenti necessari per il suo efficientamento.
Per Abbanoa erano presenti il presidente del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Sardu e il consigliere di Amministrazione Cristiano Camilleri, accompagnati da Antonio Catte, responsabile del distretto del settore distribuzione. A rappresentare il Comune di Oliena, il sindaco Sebastiano Congiu e il vicesindaco Antonio Congiu.
Nel corso del vertice, i rappresentanti di Abbanoa hanno illustrato due rilevanti investimenti in programma per le reti idriche di Oliena. Grazie a due distinti finanziamenti, uno di 1,5 milioni di euro e l’altro di 2,08 milioni di euro, sarà possibile realizzare un radicale efficientamento della rete idrica olianese. Questi interventi porteranno benefici significativi sia in termini di risparmio idrico che di miglioramento del servizio all’utenza. I due progetti sono attualmente in fase di progettazione e il loro iter proseguirà nel corso del prossimo biennio.
Abbanoa e l’Amministrazione Comunale hanno inoltre condiviso la necessità di individuare alcune priorità su cui intervenire rapidamente. Sono stati identificati due temi chiave: il ripristino della funzionalità del serbatoio di Peraghespe, attualmente bypassato e sostituito da due vasconi, e l’incremento della portata d’acqua da Su Gologone, che al momento si attesta su livelli inferiori a quelli autorizzati. A tal proposito, Abbanoa ha già avviato uno studio interno per valutare la fattibilità di questi due interventi urgenti. «Ci impegniamo ad aggiornare al più presto l’amministrazione olianese», ha dichiarato al sindaco il presidente del Cda Giuseppe Sardu, sottolineando un’ottica di «collaborazione e condivisione con gli enti locali che Abbanoa sta portando avanti a tutti i livelli».
«L’incontro con i vertici di Abbanoa, chiesto dall’Amministrazione Comunale – ha affermato il sindaco Congiu – è stato un momento molto importante di confronto costruttivo su un tema che nel paese di Oliena è molto sentito. L’auspicio è che l’Ente gestore metta subito in atto tutte le misure concordate, per dare risposte concrete alle criticità evidenziate nel corso della riunione».
Source link