Trentino Alto Adige/Suedtirol

Obiettivo emissioni zero: ecco i nuovi incentivi per veicoli elettrici, anche in Alto Adige – Cronaca



BOLZANO. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha recentemente finalizzato gli incentivi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici. Il piano prevede la distribuzione di un totale di 597 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’assessora provinciale all’Europa Magdalena Amhof e l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider accolgono con favore la misura, che mira a rinnovare il parco auto e a promuovere l’uso di veicoli a emissioni zero. “Questo provvedimento rappresenta un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e inclusiva. Invitiamo i cittadini e le microimprese altoatesine a sfruttare questa opportunità, che non solo migliora la qualità dell’aria, ma contribuisce anche alla transizione ecologica e alla modernizzazione del nostro sistema urbano”, sottolinea Alfreider.

Soddisfatta anche l’assessora provinciale Amhof, la quale ha specificato: “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fa parte della strategia europea per un futuro sostenibile. Con questo incentivo per i veicoli elettrici, traduciamo gli obiettivi europei in misure concrete per l’Alto Adige: in questo modo miglioriamo la vita dei cittadini, rendiamo le nostre città più vivibili e sosteniamo la svolta ecologica”. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »