Oasis, all’asta i loro cimeli
Gli Oasis tornano a suonare dal vivo ed è subito sold out. Ma non basta. La coppia, che è tornata a far parlare di sé per biglietti venduti a prezzi da capogiro, ha deciso di mettere all’asta alcuni dei suoi cimeli.
Propstore, leader mondiale nel campo delle memorabilia di cinema, televisione e musica, ha annunciato l’asta, che si tiene dal 14 al 17 novembre, di oltre 60 lotti legati agli Oasis. Questa eccezionale collezione include 18 chitarre iconiche, tra cui la sua famosa Silver Sparkle Gibson Les Paul Florentine personalizzata.
Questa chitarra, uno strumento fondamentale per Noel durante la fine degli anni ’90, è considerata la chitarra di Gallagher più documentata al di fuori della sua collezione privata ed è stata elogiata dallo stesso artista come «la migliore chitarra al mondo». Si prevede che questo lotto venga venduto a una cifra compresa tra 200.000 e 400.000 sterline. Diverse chitarre in vendita sono autografate da Noel e sono state utilizzate durante performance significative della sua carriera.
L’asta includerà anche vari set di testi scritti a mano da Noel Gallagher per alcune delle canzoni più leggendarie degli Oasis. Tra i pezzi più importanti ci sono i testi di Wonderwall, stimati tra 4.000 e 8.000 sterline, e un set con Supersonic e Live Forever, quest’ultimo autografato sia da Noel che da Liam Gallagher, con una stima compresa tra 3.000 e 6.000 sterline.
Un altro oggetto di rilievo è il buggy da golf psichedelico su misura di Noel Gallagher, un regalo della sua ex moglie Meg Matthews della fine degli anni ’90. Matthews fece ridipingere il buggy nello stile psichedelico vibrante della Rolls Royce Phantom V limousine di John Lennon, e Noel lo usava per muoversi nella loro tenuta nel Buckinghamshire. Questo lotto è stimato tra 5.000 e 10.000 sterline.
L’asta comprende anche altri oggetti come un tamburello utilizzato sul palco da Liam Gallagher, splendide stampe della band realizzate dalla famosa fotografa musicale Jill Furmanovsky, attrezzature da palco e molto altro.
Prima dell’asta, i fan potranno ammirare da vicino questi oggetti alla mostra «Together We’ll Fly» a Londra, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024. I proventi dell’evento andranno poi a sostegno del Teenage Cancer Trust. Inoltre, Propstore ospiterà una mostra in anteprima con molti dei pezzi più importanti dell’asta presso il loro ufficio di Hertfordshire, in Inghilterra, visitabile su appuntamento dal 16 ottobre al 8 novembre.
Source link