Marche

Nuovo Parco fluviale Langer, premiati i progetti di due studentesse del Liceo Artistico

PREMIO – Alla cerimonia di premiazione del concorso di idee “Mi appartiene e mi riguarda”, finalizzato alla riqualificazione del Parco Fluviale “Alex Langer” la scena è stata conquistata infatti da Giada Ascione ed Eleonora Doria, del 5AA del Preziotti di Fermo, che hanno raggiunto i primi due gradini del podio

Doppietta al concorso di idee progettuali per il nuovo Parco fluviale Langer: un prestigioso riconoscimento che illumina l’avvio del 2026 per il Liceo “Caro Preziotti Licini”, guidato dalla Dirigente Sabrina Vallesi.

Due studentesse che frequentano l’indirizzo di Architettura ed ambiente, sono state incoronate giovani promesse del settore, presso la sala consiliare del Comune di Monte Urano.

Alla cerimonia di premiazione del concorso di idee “Mi appartiene e mi riguarda”, finalizzato alla riqualificazione del Parco Fluviale “Alex Langer” la scena è stata conquistata infatti da Giada Ascione ed Eleonora Doria, del 5AA del Preziotti di Fermo, che hanno raggiunto i primi due gradini del podio.

Il concorso ha visto prevalere il talento dei giovani creativi fermani che, sotto la guida dei docenti Mauro Di Marco e Oriana Mecozzi, hanno elaborato proposte capaci di coniugare estetica e forte sensibilità sociale.

Il primo premio è stato assegnato a Giada Ascione, autrice di un progetto improntato all’innovazione e alla sostenibilità ambientale. La sua proposta ha convinto la giuria per l’uso sapiente del legno lamellare, pensato per integrarsi armoniosamente nel contesto naturale del parco.

Il secondo premio è andato a Eleonora Doria, che ha saputo valorizzare l’identità storica del territorio mettendo al centro la tradizione del mattone tipico locale, reinterpretandolo in chiave moderna.

I progetti, nati all’interno dei corsi di Laboratorio di Architettura e Discipline Progettuali, dimostrano l’alto livello di competenza tecnica raggiunto dagli studenti. Tali lavori testimoniano come la scuola sappia rispondere con professionalità alle sfide del territorio, mettendo sempre al centro l’inclusione, il benessere della comunità e il bene comune. La salda formazione di indirizzo si coniuga nel curricolo di studi con le tematiche di educazione civica, improntate al service learning ed alla piena realizzazione delle competenze di cittadinanza solidale, attiva ed europea.

L’Amministrazione Comunale ha espresso grande soddisfazione per la qualità delle proposte, che confermano il Liceo Artistico di Fermo nel ruolo di eccellenza nella formazione dei futuri progettisti del territorio, capaci di immaginare spazi pubblici sostenibili e a misura di cittadino. Gli studenti liceali impegnati nel settore artistico al Caro

Preziotti Licini hanno ormai negli anni testimoniato la loro capacità di incidere nel territorio, qualificandola in molte circostanze nelle quali hanno ottenuto premi, menzioni o hanno vinto gare e bandi di rilievo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »