nuovo corso su rianimazione e uso del defibrillatore
Si è svolta a Gessopalena una sessione formativa dedicata alle manovre salvavita, con lezioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Zulli, rientra nel percorso avviato da anni per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione tra i cittadini.
Il corso è stato organizzato in collaborazione con Formiamo Formazione di Chieti, centro di formazione avanzata e certificata coordinato da Francesco Bevilacqua, che da tempo opera nella formazione sanitaria, nella cardioprotezione dei luoghi pubblici e nell’installazione di defibrillatori.
«Questa sinergia con il Comune di Gessopalena è ormai consolidata – spiega Bevilacqua – ed è un esempio virtuoso di come le istituzioni possano sensibilizzare la popolazione sui protocolli di primo soccorso. Mi complimento con il sindaco Zulli, che periodicamente promuove corsi di questo tipo e che è riuscito a dotare la cittadina di ben quattro defibrillatori semiautomatici a disposizione di tutti».
Source link